Pronti per il Natale🎄 ? Alleniamoci con gli alberelli di cioccolato: croccanti e sfiziosi, Santa Claus 🎅 gradirebbe!

    Halloween è appena trascorso, ma le vetrine son pronte per il Natale: prepariamoci anche noi allenandoci con gli alberelli di cioccolato, sono strepitosi!

    Halloween sembra ormai un lontano ricordo: abbiamo riposto nell’armadio le mascherine e i vari costumi, arriva il momento di prepararsi al tanto atteso Natale! È il tempo degli abeti, delle lucine colorate, del calore familiare che mai come in questo periodo possiamo respirare in tutta la casa. Eppure gli ambienti che viviamo ogni giorno possono riempirsi anche del dolce profumo dei manicaretti sfiziosi dedicati alle festività!

    alberelli di cioccolato
    Adobestock photo

    Via libera quindi alle torte, alle cioccolate calde e poi ovviamente alle infornate di biscotti su biscotti. Nonostante ci voglia un mese abbondante prima di poter addobbare il nostro appartamento, possiamo iniziare ad ‘allenarci’ con le ricette. Noi oggi vi proponiamo gli alberelli di cioccolato, dolcetti strepitosi da realizzare in meno di 5 minuti. Sono una bontà, possiamo garantirvelo! Ma di cosa avremo bisogno?

    Prepariamo insieme gli alberelli di cioccolato: golosi, croccanti e strepitosi!

    Nel momento in cui sentiamo la parola Natale, non possiamo non pensare a tutti i dolci squisiti che mamme, nonne, papà e nonni preparano per tutta la famiglia. C’è chi si diletta addirittura nella preparazione dei pandori e dei panettoni fatti in casa, conquistando tutti, dal più piccolo al più grande! I biscotti natalizi sono un grande classico di tutte le festività e noi oggi vogliamo insegnarvi la ricetta degli alberelli di cioccolato. Facilissimi da realizzare e super divertenti! Ma come procedere?

    alberelli di cioccolato
    Adobestock photo

    Ricetta per 22 biscottini

    Tempi di preparazione: 5 minuti

    Tempi di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 250 gr di farina 00;
    • 50 gr di fecola di patate;
    • 50 gr di cacao amaro;
    • 200 gr di zucchero al velo;
    • 150 gr di burro freddo;
    • 2 uova grandi;
    • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
    • 100 gr di gocce di cioccolato;

    Preparazione

    1. Iniziamo la preparazione degli alberelli di cioccolato versando nel boccale di un robottino da cucina la farina, il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero. Azioniamo la macchina dopo aver montato le lame e frulliamo a intervalli regolari di circa 5 secondi ottenendo un composto sabbioso e sbriciolato.
    2. Non frulliamo per troppo tempo gli ingredienti altrimenti il burro si riscalderà rovinando la frolla. Aggiungiamo allora il cacao, le uova, il lievito, la fecola e continuiamo a frullare fin quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi in un unico composto.
    3. Versiamolo rapidamente sul piano da lavoro, compattiamolo con i polpastrelli per poi avvolgerlo in un foglio di carta pellicola. Lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti oppure 20 in congelatore.
    4. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, stendiamolo appena con le mani e aggiungiamo le gocce di cioccolato, chiudendo a fagotto diverse volte fin quando queste ultime si uniformeranno all’impasto.
    5. Stendiamo con un matterello ottenendo una sfoglia alta circa 1/2 centimetro. Con le apposite formine da biscotto/albero ricaviamo ogni sagoma, disponendole successivamente su una leccarda rivestita di carta forno.
    6. Quando tutti i biscotti saranno formati cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12-15 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. I nostri alberelli di cioccolato sono pronti da gustare!

    Trucco da mamma:

    Per rendere più golosi i biscotti possiamo ricoprirli di cioccolato fondente fuso oppure realizzare il classico English frosting mescolando zucchero al velo con succo di limone sino ad ottenere una glassa!

    INGREDIENTI