Ravioli ripieni al pesto: un primo piatto così buono non l’hai mai mangiato!

    I ravioli ripieni al pesto sono uno dei piatti più buoni che tu possa mai mangiare. Perfetti per queste calde giornate dal clima estivo che stanno per venire.

    Siamo sicuri che i ravioli ripieni al pesto diventeranno in poco tempo il tuo piatto preferito. Questa ricetta, rigorosamente fatta in casa, è facile e veloce in quanto nonostante la sfoglia si prepari in casa non occorre avere chissà che abilità culinarie per un ottimo risultato: provare per credere.

    ravioli pesto
    foto da canva

    Inoltre, in vista del periodo estivo, è un piatto fresco che si presta alla perfezione per il clima estivo a cui man mano stiamo andando incontro con la fine di questi giorni di primavera. La sua preparazione è molto veloce ed essendo una ricetta base puoi condirla come più preferisci, lasciandoti guidare non solo dalle verdure di stagione ma anche in base al tuo gusto.

    Noi ti consigliamo di abbinarli a dei pomodorini a crudo, per un risultato ancora più fresco, ma nulla ti impedisce di servirli con panna e parmigiano. Insomma: lasciati guidare dalla fantasia e prepara subito questa ricetta dei ravioli ripieni al pesto.

    La ricetta dei ravioli al pesto è facile e veloce: ti stupirà!

    La ricetta dei ravioli al pesto diventa perfetta anche quando hai ospiti a cena, o a pranzo, e vuoi fare con loro un figurone servono non solo un ottimo primo piatto ma anche interamente fatto in casa. Un piatto semplice e gustoso che incorpora dentro di sé la storia della salsa più famosa al mondo, ma se preferisci una versione più originale puoi anche preparare la versione cinese al vapore davvero deliziosa.

    ravioli ripieni
    foto da canva

    Ora però non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come preparare questi gustosissimi ravioli ripieni dall’inconfondibile gusto che ti conquisteranno fin dal primo boccone!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    Per la sfoglia:

    • 250 grammi di farina 0
    • 2 uova

    Per il ripieno al gusto di pesto:

    • Basilico fresco a volontà
    • 1 spicchio di aglio
    • una manciata di pinoli
    • 200 grammi di parmigiano grattugiato
    • 50 grammi di ricotta
    • 1 uovo

    Preparazione

    1. Prendi le due uova ed uniscile alla farina. Lavora il tutto per bene e impasta fino a creare un panetto omogeneo.
    2. Mentre l’impasto riposa, prepara il ripieno al pesto passando in un mortaio il basilico, l’aglio, il parmigiano e i pinoli.
    3. Mescola bene aggiungendo la ricotta e le uova.
    4. Riprendi l’impasto e stendilo con l’aiuto di un mattarello. Se hai la nonna papera meglio ancora.
    5. Posiziona delle palline del ripieno al pesto sulla sfoglia e poi richiudila su se stessa.
    6. Taglia i ravioli e sigillali per bene con l’aiuto di una forchetta.
    7. Cuoci in acqua salata e gusta come più preferisci!

    Trucco da mamma:

    Puoi utilizzare per il ripieno anche il pesto del supermercato, ma abbi cura nel scolare la maggior quantità di olio possibile altrimenti l’impasto ne sarà zuppo!

    INGREDIENTI