QUICHE CON SPINACI E FETA: scopri l’ingrediente segreto che la rende unica

Se volete servire a cena una pietanza diversa, ecco la ricetta perfetta, quiche con spinaci e feta, nessuno saprà resistere.

La torta salata con spinaci è una delle classiche torte che si preparano a casa, perchè accontenta tutti e non solo richiede anche pochissimo tempo nella preparazione. E’ perfetta per una cena informale magari da gustare il sabato sera invece della solita pizza. Ma la ricetta che noi di Mammeincucina vogliamo proporvi si prepara con la pasta brisèe e non sfoglia, che rende questa ricetta ancora più gustosa e invitante. Non vi resta che seguire i nostri consigli così servirete una torta particolare grazie all’ingrediente segreto.

LEGGI ANCHE –> Torta salata morbidissima, il nuovo modo di mangiare i ceci!

Quiche con spinaci e feta: la cena perfetta per il sabato sera

Quiche con spinaci
(Adobestock photo)

La quiche con spinaci e feta si presta benissimo come secondo piatto ma volendo se tagliate porzioni piccole e servite su un’alzatina così potrete gustare come uno sfizioso antipasto. La torta si farcisce con degli spinaci freschi cotti, feta, ricotta e delle mandorle pelate che rende ancora più appetitoso questa ricetta. Ha un aspetto molto rustico, nessuno saprà resistere il bis è garantito.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta brisèe
  • 250 g di spinaci freschi
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di formaggio feta
  • 150 g di provola affumicata
  • 1 uovo
  • 50 g di mandorle pelate
  • 8 pomodori rossi (per decorare)
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a pulire gli spinaci freschi e lavateli sotto acqua corrente fredda più volte così da essere sicuri di eliminare il terriccio. Sbollentateli in una pentola con un pò di acqua e dopo 10 minuti, scolateli bene e lasciateli raffreddare e tagliateli un pò.
  2. Tagliate il formaggio feta a dadini, procedete lo stesso con la provola affumicata. Lavate i pomodori e asciugateli.
  3. Mettete in una ciotola la ricotta ben sgocciolata e unite poi il sale e uovo, mescolate bene con una forchetta, dovrete fermarvi solo quando il composto sarà omogeneo. Unite gli spinaci cotti, la provola e le mandorle, mescolate bene.
  4. Togliete dal frigo la pasta brisèe e srotolatela, adagiatela in uno stampo rotondo per torte ricoperta con la carta forno. Distribuite il composto di spinaci e ricotta, aggiungete i pomodori interi e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, gli ultimi 5 minuti la feta a dadini.
  5. Sfornate e lasciate intiepidire e servite.

LEGGI ANCHE –>PATATINE SENZA PATATE, sono più buone di quelle confezionate e si preparano in 10 minuti

Trucco salva mamma:

Ricordate di far sgocciolare bene gli spinaci e la ricotta altrimenti rilasciano troppa acqua durante la cottura della torta rendendola troppo morbida. Se non gradite le mandorle optate con le nocciole o noci.
Impostazioni privacy