Ti sono avanzate le melanzane arrostite? Prepara questo salvacena velocissimo e in un battibaleno sarai a tavola!

    Hai arrostito troppe melanzane e non sai cosa fare? Prepara questa ricetta salvacena e tutti ne andranno ghiotti, la quiche con melanzane e ricotta.

    Una ricetta davvero sfiziosa, croccante fuori e morbida dentro, una vera bontà per il tuo palato. La quiche con melanzane arrostite si prepara facilmente e con pochi ingredienti.

    quiche melanzane arrostite
    (Canva photo)

    Una ricetta anti spreco, bastano pochissime melanzane arrostite anche 4 e la torta si prepara. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono pochissimi pasta brisèe, ricotta e pomodori. Capita a tutte di arrostire più melanzane del dovuto, avanzano e non si ha voglia di servirle di nuovo, quindi puoi optare per questa ricetta.

    Quiche con melanzane arrostite: in soli 30 minuti sarà in tavola

    La torta salata di oggi piacerà a tutti, puoi proporla a cena e così in pochi minuti la preparerai. Ricorda però di far sgocciolare la ricotta per bene prima di metterla sulla pasta brisèè per evitare che rilascia liquido e si ammorbidirà troppo la base.

    quiche melanzane arrostite
    (Canva photo)

    Si consiglia di aggiungere le melanzane arrostite a fine cottura così non si seccheranno troppo, visto che sono già arrostite! Con le melanzane puoi preparare questa ricetta, clicca qui e scopri di cosa si tratta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta brisèe
    • melanzane a fette arrostite avanzate
    • 150 g di ricotta
    • 200 g di fiordilatte
    • 150 g di pomodorini rossi
    • 100 g di prosciutto cotto fetta intera
    • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato

    Preparazione

    1. Iniziamo a far sgocciolare la ricotta, mettiamola poi in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Con un cucchiaio mescoliamo per bene.
    2. Tagliamo a dadini il prosciutto cotto e il fiordilatte, mentre i pomodori laviamoli e tagliamo a fettine.
    3. Togliamo dal frigo la pasta brisèe, srotoliamola e adagiamola in uno stampo per torte rotondo e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.
    4. Distribuiamo la ricotta in ciotola, aggiungiamo fiordilatte, prosciutto cotto e pomodorini.
    5. Inforniamo in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 20 minuti circa, gli ultimi minuti aggiungiamo le melanzane arrostite. Trascorso il tempo sforniamo e serviamo tiepida.

    Trucco da mamma:

    Allo stesso modo puoi preparare la quiche con le melanzane a funghetto, piuttosto che fritte semplicemente, a te la scelta. In questo modo preparerai ogni volta una torta salata perfetta.

    INGREDIENTI