Con questi trucchi facilissimi potrai conservare le melanzane fino a primavera!

Grazie a questi trucchi facilissimi da mettere in pratica potrai conservare le melanzane fresche fino a primavera.

La stagione delle melanzane è quasi giunta al termine. Manca ancora un mesetto o poco meno e poi quelle che troveremo non saranno più le melanzane di stagione coltivate a chilometro zero.

conservare melanzane
Canva photo

Se allora vogliamo approfittare di questi ultimi scampoli di estate per acquistare le melanzane “dal contadino” dovremo anche conoscere i trucchi per conservarle al meglio così da averle disponibili fino alla prossima primavera.

Che siano crude o che siano cotte esistono dei facilissimi trucchi da mettere in pratica per conservare le melanzane nel congelatore e averle disponibili per circa 6 mesi: scopriamo tutti i passaggi.

Ecco i trucchi per conservare le melanzane sia crude che cotte

Tra gli ortaggi estivi più amati troviamo senza dubbio le melanzane, una verdura tipicamente estiva che ormai troviamo tutto l’anno. Ma se ci piace consumare cibo di stagione è bene conoscere trucchi e segreti per conservare al meglio questi prodotti della terra. 

conservare melanzane
Canva photo

Le melanzane sono un tipo di ortaggio che ben si presta a innumerevoli preparazioni: una su tutte la parmigiana. Uno dei piatti che vanno per la maggiore a base di questa verdura. Altrimenti si possono utilizzare per preparare dei gustosi primi piatti come la pasta alla Norma.

Oppure le polpette di melanzane, un piatto che conquisterà il palato di tutta la famiglia.

Senza fare un elenco delle numerose ricette che si possono realizzare con le melanzane noi vogliamo semplicemente darvi qualche consiglio per conservarle al meglio, sia crude che cotte, così da averle disponibili anche quando sono fuori stagione.

Conservare le melanzane crude 

Per congelare le melanzane crude il procedimento è molto semplice. Intanto si possono tagliare sia a cubetti che a fette. In questo modo a seconda della ricetta si potranno avere a disposizione con il formato che essa richiede. Se ad esempio si deve cucinare una parmigiana meglio averle a fette. Altrimenti per preparare un sugo per la pasta, per friggerle o per fare delle polpette meglio tagliarle a tocchetti.

Nel caso in cui si vogliano friggere delle melanzane a cubetti il consiglio è di non scongelarle prima di gettarle nell’olio bollente altrimenti se ne altera la consistenza.

Una volta che le abbiamo tagliate dovremo mettere del sale sopra di esse e lasciarle dentro ad uno scolapasta con una ciotola sotto in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione e perdano quel tipico sapore amarognolo delle melanzane. Qui trovi i tre trucchi più utilizzati per eliminare il sapore amaro dalle melanzane. 

Trascorse un paio d’ore e comunque quando vedremo che le melanzane hanno rilasciato abbastanza acqua, procediamo a risciacquarle così da eliminare il sale. Una volta fatta quest’operazione le asciughiamo con un canovaccio pulito o della carta da cucina.

A questo punto non dovremo far altro che decidere se conservarle così come sono ovvero crude e in tal caso basterà metterle dentro alle buste gelo. Ricordiamo sempre di scrivere la data di preparazione così da non incorrere in eventuali intossicazioni alimentari.

Altrimenti si procede alla loro cottura per poi congelarle successivamente così da averle sempre disponibili.

Conservare le melanzane cotte

In tal caso sarà molto semplice. Una volta che abbiamo effettuato i passaggi elencati sopra, non dovremo far altro che cuocere le nostre melanzane.

Quelle a fette potremo grigliarle. In questo caso una volta che si saranno raffreddate dovremo stare attente a non appoggiare le fette una sopra l’altra altrimenti quando andremo a prelevarle per usarle saranno difficili da staccare.

In questo caso basterà mettere un pezzo di carta forno tra una fetta e l’altra, o altrimenti disporle sopra ad un vassoio e riporle nel congelatore per un’oretta e poi trasferirle sui sacchetti gelo.

Mentre le melanzane a cubetti possiamo sbollentarle in acqua bollente salata per 5 minuti. Una volta che si saranno raffreddate le riponiamo nei sacchetti gelo e le mettiamo in congelatore.

Anche qui dovremo procedere come in quelle a fette a disporle sopra a un vassoio in modo da non far attaccare i cubetti fra di loro. Una volta che avranno trascorso un’oretta così disposte nel congelatore potremo trasferirle nelle bustine adatte al congelamento.

Impostazioni privacy