Quiche con zucchine e ricotta: questa sera la cena avrà tutto un altro sapore

    La ricetta della quiche con zucchine e ricotta è facilissima da preparare, scopri gli ingredienti e gli step di preparazione e tutti ti ringrazieranno.

    Basta un rotolo di pasta brisèe la cena sarà pronta in un battibaleno. Capita spesso di non aver voglia di preparare un secondo con contorno, quindi potresti optare per questa torta salata.

    Quiche con zucchine e ricotta
    (Canva photo)

    Si prepara senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step e la cena sarà pronta. Il ripieno di questa torta salata è davvero speciale, zucchine, ricotta e formaggio è a dir poco irresistibile. Conoscere ricette facile, veloci e soprattutto di gran gusto è importante, potrà tornarti sempre utili. Cosa aspetti ecco la ricetta perfetta da seguire.

    Quiche con zucchine e ricotta: irresistibile bontà

    La quiche con zucchine e ricotta è un rustico golosissimo che si realizza senza alcuna difficoltà, bastano pochi ingredienti e facilmente reperibili se non li hai in casa e la cena sarà servita.

    Quiche con zucchine e ricotta
    (Canva photo)

    Se vuoi invece di servire a cena questa torta salata puoi servirla a fette come antipasto sfizioso. Abbiamo preferito come base la pasta brisèe perché la pasta sfoglia rimane meno compatta. Prova questa ricetta con le zucchine!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • un rotolo di pasta brisèe
    • 2 zucchine
    • 200 g di ricotta
    • 150 g di fiordilatte
    • 2 uova
    • 1 cipolla
    • 40 g di pecorino romano grattugiato
    • q.b. sale fino
    • q.b. olio extra vergine di oliva

    Preparazione

    1. Per poter preparare questa torta salata, laviamo le zucchine e grattugiamole, trasferiamo in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e cipolla grattugiata, saliamo e lasciamo cuocere per pochi minuti.
    2. Poi lasciamo sgocciolare la ricotta, aggiungiamo le uova, il fiordilatte a dadini,  mescoliamo per bene, aggiungiamo le zucchine tiepide.
    3. Togliamo dal frigo la pasta brisèe e srotoliamola, prendiamo uno stampo per crostate e adagiamola in uno stampo rotondo per torte, non rimuovere la carta forno.
    4. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base e versiamo il composto, livelliamo e  lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
    5. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire

    Trucco da mamma:

    La quiche puoi prepararla in anticipo e conservarla in un contenitore a chiusura ermetica in frigo. Ricorda che in frigo può andare solo se si è raffreddata per bene.

    INGREDIENTI