QUADROTTI AL COCCO e crema al LIMONE: il dessert di fine pasto che non può mancare!

Voglia di servire dopo i pasti un dessert fresco e delicato? Ecco la ricetta perfetta, i quadrotti al cocco e crema al limone.

Alzi la mano chi non desidera dopo cena o a metà pomeriggio una fetta di dolce per deliziarsi il palato. Noi di Mammeincucina abbiamo scelto per voi un dolce al cocco con crema al limone, profumato e delicato, già al primo morso noterete la sua sofficità e morbidezza. Un sapore unico e inconfondibile che chiunque non riuscirà a resistere. Inoltre dopo la preparazione potete potrete tagliarli a quadrotti e servirli già porzionati. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE->Hai mai provato il TIRAMISU’ ALL’ANANAS? Fresco e cremoso, tempo di preparazione 10 minuti

QUADROTTI AL COCCO e limone: la ricetta perfetta

crema al limone
(Adobestock photo)

Un dessert che si prepara in tre step, prima la crema al limone, poi la base ed infine la farcitura al cocco. Non si tratta di un dessert velocissimo come le sfogliatine alla nutella, ma il tempo richiesto è maggiore, ma va provato, già al primo morso non riuscirete a resistere a tanta bontà.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

per la base

  • 350 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • un pò di buccia grattugiata del limone

per il ripieno

  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • vaniglia q.b.
  • 200 ml di panna montata
  • 50 g di farina di cocco

per decorare

Preparazione:

  1. Per preparare questo dessert iniziate dalla base, in una ciotola versate la farina, il burro tagliato a pezzi e lavorate subito con le mani, unite lo zucchero, la buccia del limone e l’uovo, dovrete fermarvi nel momento in cui otterrete un composto omogeneo e compatto.
  2. Solo adesso mettete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto, un pò come fate per la pasta frolla, avvolgete nella pellicola e lasciate rassodare in frigo per un ‘ora.
  3. Ottimizzate il tempo e preparate la crema al cocco. In una ciotola mettete la panna fredda di frigo e con le fruste elettriche lavorate per bene.
  4. In una ciotola a parte mettete il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia e unite adesso la panna montata, la farina di cocco. Con una spatola fate dei movimenti dal basso verso l’alto. Fino a quando la base non sarà pronta lasciate in frigo la farcitura avendo cura di coprire bene la ciotola con la pellicola per alimenti.
  5. Trascorso il tempo di riposo della base, riprendetela dal frigo, stendete su un piano da lavoro infarinato e formate un rettangolo che andrete ad adagiare in una teglia rettangolare con carta forno, l’importante che non sia spessa la base deve essere massima di mezzo centimetro. Con i rebbi di una forchetta bucherellate e fatela cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Poi sfornate e fate raffreddare bene, togliete dallo stampo e adagiate su un piatto.
  6. Coprite con la crema al cocco e poi distribuite la crema al limone, tagliate a quadrotti, aggiungete qualche fetta di limone e fogliolina di menta e buona pausa!

LEGGI ANCHE->CARAMELLE-GELATO, il dolcetto afrodisiaco che farà impazzire gli amanti del cioccolato

Trucco da mamma:

La torta si può preparare anche con la crema al pompelmo o con un agrume diverso!

 

Impostazioni privacy