Purè di patate dolci americane, per un contorno sfizioso

Marzo 3, 2021Redazione
purè

Prep time: 15 minuti

Cook time: 25 minuti

Serves: 4 persone

Il purè di patate dolci americane è perfetto per un gustoso e sano contorno. Ideale per un’alimentazione sana ed equilibrata. Facile e veloce!

Noi di mamme in cucina vogliamo proporvi un contorno sano e gustoso: il purè di patate dolci americane è davvero squisito oltre che salutare. Abbiamo pensato ad una ricetta alternativa eseguita però tradizionalmente, ovvero lasciando le patate con la buccia e cuocendole intere, così facendo potrete godere di tutte le sue preziose proprietà qualitative e avendo il minimo scarto pelandole in seguito. Una ricetta ideale per un’alimentazione sana e varia ma al contempo piena di gusto. Un contorno diverso da proporre, che siamo certe venga apprezzato anche dai più piccoli. Non lo abbiamo condito con spezie per darvi la possibilità di insaporirlo in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Seguendo il trucco da mamma in fondo alla ricetta troverete i nostri consigli su come farlo e come velocizzare la ricetta se il tempo a disposizione è poco. Inoltre se siete curiosi e\o amanti di questo meraviglioso tubero non potete che provare anche questa deliziosa ricetta.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta del purè di patate dolci, per un contorno sfizioso

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Un contorno davvero gustoso e sano oltre che buonissimo! Il purè di patate dolci americane è davvero sfizioso. Per un'alimentazione sana ed equilibrata. Perfetto per accompagnare dei secondi piatti.

Ingredienti

  • 3 patate dolci, 1 kg circa
  • 200 ml latte intero, circa
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano, facoltativo
  • 1 pizzico sale
  • 50 g burro

Preparazione

  • 1)
    patate dolci
    Foto da pixabay

    Iniziate mettendo una pentola con dell’acqua a bollire sul fuoco, nel mentre lavate accuratemente le patate dolci, eliminando le  eventuali tracce di terra sulla buccia. Una volta arrivata a bollore l’acqua mettete le vostre patate dolci intere a cuocere per 25\30′ circa (dipende dalla loro grandezza). Le vostre Patate saranno pronte quando infilando una forchetta al centro di esse, questa ne uscirà via facilmente.

  • 2)
    patate schiacciate
    Foto da pixabay

    Una volta lessate le vostre patate dolci scolatele dall’acqua e mettetele da parte a stemperare qualche minuto. In un pentolino, a fuoco basso, portare il latte a bollore. Poi iniziate il processo di pelatura, aiutandovi con la punta di un coltello vedrete come la buccia viene via facilmente, avendo un minimo scarto. Nella ciotola schiacciatele con l’apposito ”schiaccia patate” altrimenti se non lo possedete utilizzate una forchetta.

  • 3)
    purè con noce di burro
    Foto da pixabay

    Una volta schiacciate tutte le vostre patate dolci, unite un pizzico abbondante di sale ed il parmigiano reggiano. Con l’aiuto di una frusta a mano girate bene fino ad unire tutti gli ingredienti  e nel mentre versate il latte caldo a filo (non necessariamente tutto, regolatevi in base alla vostra consistenza preferita). Per finire mettete il burro e amalgamate, sempre con una frusta, il vostro purè di patate dolci americane è pronto.

Trucco da mamma

Per accorciare i tempi di cottura potete pelare e tagliare in piccoli pezzi le patate dolci per poi metterle a bollire.

Potete condire il vostro purè di patate dolci con del rosmarino  o con le spezie che più preferite.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe