Patate dolci al forno, per un contorno facile e sfizioso!

Gennaio 30, 2021Redazione
patate dolci al forno

Prep time: 15 minuti

Cook time: 30 minuti

Serves: 4 persone

Le patate dolci al forno sono buone e salutari. Scoprite come realizzarle con la nostra ricetta. Per un nuovo contorno facile e gustosissimo!

La patata dolce americana, che viene anche chiamata batata, è un radice tuberosa ricca di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, per questo viene considerata un super food. Erroneamente associata alla nostra patata , la patata dolce fa parte di un altra famiglia ”la Convolvulaceae”, rispetto alla nostra patata, ha un indice glicemico più basso. Insomma un vero tocca sana per la salute, che oltre a fare bene è anche buonissima! Versatile in cucina, si presta a tutte le preparazioni, sia dolci che salate.

Noi di mamme in cucina vi proponiamo le patate dolci al forno, veramente ottime, per un contorno sfizioso e buonissimo! Il suo gusto dolce e avvolgente vi sorprenderà!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Patate dolci al forno

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Un modo sano e sfizioso di variare la tavola, questo contorno di patate dolci al forno conquisterà proprio tutti. Grazie al suo gusto dolce e corposo, ma al contempo delicato, la patata dolce diventerà un ingrediente fisso nella vostra cucina.

Ingredienti

  • 500 patate dolci
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo
  • 1 rametto rosmarino, o altre spezie
  • 1 spicchio aglio

Preparazione

  • 1)
    patate dolci
    Foto da pixaba

    Come prima cosa accendete il forno al massimo della temperatura, in questo modo al momento di infornare le patate sarà già arrivato a temperatura, poi preparate la teglia da forno, dove verranno cotte le patate, rivestendola con della carta da forno bagnata e strizzata (così in cottura non scurirà troppo rischiando di bruciare).

    Adesso sbucciate e lavate bene le patate dolci.

     

  • 2)
    patate pelate
    Foto da pixabay

    Spellate uno spicchio di aglio, privatelo dell’anima, in questo modo sarà più digeribile e meno pesante il gusto nelle patate dolci cotte, e tenetelo da parte insieme al rametto di rosmarino lavato.

    Pelate e su di un tagliere tagliate le patate dolci aiutandovi con un buon coltello affilato, perchè queste risultano più dure delle nostre classiche  patate.

    Fatele tutte delle stessa misura, cosi da garantirne una cottura ottimale ed omogenea, riponetele in una ciotola capiente.

     

  • 3)
    contorno di patate
    Foto da pixabay

    Condite le patate nella ciotola con abbondante olio evo e girate bene con le mani in modo da garantire che tutte le patate siano condite.

    Distribuitele sulla teglia con carta da forno in modo regolare, prendendo tutto lo spazio della teglia evitando di sovrapporle.

    Adesso con il palmo della mano schiacciate leggermente lo spicchio d’aglio , pulito precedentemente, e mettetelo al centro della teglia insieme al rametto di rosmarino.

    Infornate per 20′ minimo, le vostre patate saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito dorato.

    Sfornatele e salatele subito a piacere.

    Servitele e gustatele in compagnia.

Trucco da mamma

Se volete potete condire le patate nella ciotola con le spezie che più preferite (pepe, finocchio, paprika etc).

Potete lasciare anche la buccia delle patate dolci (piena di nutrienti), basta lavarla bene.

Le patate dolci affettate le potete anche tagliare in anticipo e conservarle in frigo (max 24 ore), in una ciotola con acqua salata, facendo solo attenzione ad asciugarle bene con un canovaccio pulito prima di condirle.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe