Pomodori di riso freddi: la ricetta light che ti conquisterà con meno di 200 calorie a porzione

    pomodori di riso
    Canva photo

    I pomodori di riso freddi sono una squisita ricetta light che ti conquisterà al primo assaggio con meno di 200 calorie a porzione. Scopri come si preparano.

    I pomodori di riso freddi sono una ricetta light gustosa, da consumare senza sensi di colpa perché anche light. Infatti questi grossi pomodori rossi ripieni di riso apportano meno di 200 calorie a porzione. 

    Potrete gustarli sia come piatto unico o come primo al posto di una pastasciutta. Inoltre, sono comodi anche per essere portati ad un pic nic, un pranzo al sacco o in spiaggia. Basterà conservarli dentro a un contenitore a chiusura ermetica. 

    Insomma una ricetta oltre che buona, anche sana, pratica e ricca di gusto. Assolutamente da provare specie adesso che arrivano le belle giornate di sole. Scopri anche pomodori troppo maturi? Ecco cosa fare.

    • Tempo di preparazione: 50 minuti
    • Ingredienti: pomodori rossi grandi 4 / riso 5 cucchiai abbondanti / aglio 1 spicchio / menta / olio evo /

    TRUCCO DA MAMMA : Potremo aggiungere a piacimento anche altri ingredienti come parmigiano o un velo di pangrattato in superficie per renderli più saporiti.

    pomodori di riso Canva photo Iniziamo dai pomodori. Laviamoli e poi con un coltello ben affilato tagliamo la calotta superiore che terremo da parte, quindi con l'aiuto di un cucchiaio svuotiamoli uno alla volta. Man mano mettiamo la polpa, i semi e il liquido dei pomodori dentro a una ciotola. Ora giriamo i pomodori a testa in giù così da fargli scolare il liquido di vegetazione.  

    pappa al pomodoro frullare pomodoro - Fonte: Adobe Stock Passiamo la polpa dei pomodori con un passaverdure, altrimenti possiamo usare un frullatore. Se preferiamo possiamo anche passarla con un colino così da eliminare eventuali semi.  

    pomodori di riso Canva photo Aggiungiamo quindi gli aromi: facciamo un trito di aglio privato dell'anima, menta, basilico e prezzemolo. Uniamo anche il riso crudo e condiamo con olio evo, sale e pepe. Lasciamo riposare per almeno un'ora. Trascorso il tempo adagiamo i pomodori svuotati sopra a una teglia e riempiamoli con il riso. Rimettiamo sopra le calotte tagliate all'inizio, irroriamo con un filo d'olio evo e inforniamo per circa 50 minuti a 180°C. Trascorso il tempo sfornateli e lasciateli raffreddare.