COME FARE IL POLPETTONE IN CROSTA: la ricetta passo passo

    POLPETTONE IN CROSTA
    (Canva photo)

    Il polpettone in crosta è una preparazione ricca e sfiziosa, lo si può preparare tranquillamente per un pranzo della domenica sostanzioso e completo, magari accompagnato da croccanti patate al forno. 

    Il polpettone è una ricetta davvero succulenta, soprattutto per chi adora la carne come noi, si presta benissimo per un pranzo all’insegna della domenica in famiglia, oggi scopriremo però come farlo in maniera sfiziosa, in crosta, seguite tutti gli step. 

    LEGGI ANCHE -> COME PREPARARE LE POLPETTE DI CARNE AL SUGO tutti gli step

    POLPETTONE IN CROSTA tutti gli step

    Facile, basta attenersi alla ricetta e porterete a tavola un piatto tale da fare un vero figurone con amici e parenti. Delizioso, profumato e saporito, la preparazione perfetta per godere di un piatto unico ricco e della tradizione! 

    POLPETTONE IN CROSTA
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone 

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 120 g di pane raffermo
    • 200 g di latte
    • 800 g di carne macinata a scelta
    • 2 uova
    • 10 g di parmigiano grattugiato
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. noce moscata
    • 100 g prosciutto cotto
    • 150 g caciotta o altro formaggio a scelta
    • 1 rotolo di pasta sfoglia

    Preparazione:

    1. Iniziamo a spezzettare in una terrina il pane raffermo, in piccoli pezzi, lasciamola ammorbidire nel latte, strizziamolo. Aggiungiamo a questo la carne macinata e mescoliamo il tutto, aggiustiamo sia di sale che di pepe e uniamo la noce moscata. A questo punto possiamo aggiungere anche le uova.
    2. Poi possiamo aggiungere anche il parmigiano e lavorare l’impasto con le mani, stendiamo un foglio di carta forno, mettiamo sopra il composto e appiattiamolo creando una forma rettangolare. Adagiamo sopra le fette di prosciutto e quelle di formaggio. Copriamo tutta la superficie della pasta. Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo il polpettone.
    3. Avvolgiamo poi il polpettone nel rotolo di pasta sfoglia rettangolare e ripieghiamola chiudendo bene le estremità. Trasferiamo il polpettone in crosta su teglia rivestita di carta forno e spende gli amo la superficie con il tuorlo di un nuovo sbattuto da prima con un goccio di latte. Cuociamo in forno, preriscaldato, 180°, per circa una mezz’ora. Se utilizziamo la modalità statico per 45 minuti.

    LEGGI ANCHE -> FRITTATA DI CECI gustosa, facile, veloce

    Trucco salva mamma: 

    Potete tranquillamente variare e aggiungere degli ingredienti a questi di base, come degli spinaci lessati, altre verdure magari grigliate, patate lesse, erbe aromatiche a scelta, tipi di formaggio differenti.