FRITTATA DI CECI gustosa, facile, veloce

    FRITTATA DI CECI
    (Canva photo)

    Una frittata diversa dal solito, ricca di gusto, vi basterà avere soltanto una confezione di farina di ceci, quella che si usa tradizionalmente veri preparare la Farinata, quella pizza fragrante al posto del pane. 

    Sono davvero pochi ingredienti per realizzarla, scopriamo insieme ingredienti e step della preparazione per realizzare una cena veloce in pochissimi minuti sceglieremo noi se cuocerlo al forno in padella. 

    LEGGI ANCHE –> UOVA ALLA CONTADINA: il piatto rustico che piace a tutti

    FRITTATA UNICA dal sapore prezioso, facile da preparare

    Finalmente una versione della frittata diversa dalle solite, protagonisti i ceci, scoprirete che potrete realizzare un piatto caldo da portare a tavola in pochissimo tempo, al quale nessuno saprà rinunciare, accompagnato da verdure saltate in padella, insalate miste, patate croccanti, è quello che ci vuole per colmare un pasto al quale non avevate ancora pensato. 

    FRITTATA DI CECI
    (Canva photo)

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 160 g di farina di ceci
    • 240 ml di acqua
    • 2 cucchiai di olio evo
    • 2 pizzichi di sale

    Per il ripieno

    • q.b. porri ripassati in padella, zucchine, scorza di limone, maggiorana fresca

    Preparazione:

    1. Una terrina bella capiente versate tutti gli ingredienti per la pastella, mescolate con la frusta. Fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.
    2. A questo punto potete preparare tranquillamente le verdure per far Cirla, quelle che più vi piacciono. Preriscaldare il forno a 180°, modalità statica, e rivestite una teglia di carta forno dal diametro di 24 cm circa.
    3. Aggiungete ora le verdure alla pastella, mescolate con un cucchiaio, aggiungete se volete anche la scorza di limone e qualche foglioline di maggiorana.trasferite l’impasto nella teglia e infornate per 30 minuti, tagliate la frittata a fette e lasciatela raffreddare, potete consumarla entro tre giorni se la conservate in un contenitore ermetico in frigorifero.

    LEGGI ANCHE –> POLPO ALL’INSALATA CON POMODORI e olive l’antipasto sfizioso per le feste…

    Trucco da mamma:

    Potete tranquillamente cuocere la frittata di ceci in padella, e dimezzare le dosi se per una persona soltanto. Potete utilizzare anche un’altra farina di legumi come quella di lenticchie rosse, la frittata di ceci è ottima se riscaldata in padella senza nemmeno dover aggiungere dell’olio.