Polpette di tonno al forno: la ricetta leggera e salutare che puoi preparare anche con tonno avanzato

    polpette
    (Adobestock photo)

    Le polpette di tonno al forno si preparano con pochi e semplici ingredienti, inoltre si cuociono in forno, quindi un secondo salutare.

    Basta un pò di fantasia in cucina, così da servire piatti diversi e gustosi. Come le polpette di tonno, una ricetta alternativa alle classiche polpette di carne, si preparano facilmente. Questo secondo piatto si può preparare con del tonno fresco o quello avanzato del giorno prima. Talvolta basta poco per evitare sprechi in cucina. Ecco un secondo piatto diverso dal solito che non richiede molto tempo nella preparazione e soprattutto accontenti tutti. A proposito di ricette diverse e particolari, non lasciatevi sfuggire questa gustosissima ricetta delle polpette di patate, cliccate qui e scoprirete come realizzarle senza alcuna difficoltà.

    • Tempo di preparazione: 25 minuti
    • Ingredienti: tonno avanzato 250-300 g/ uovo 1 / pane raffermo 2 fette / latte q.b / olio extra vergine di oliva q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Le polpette se le gradite fritte, basta impanare le polpette nel pan grattato e cuocerle in una padella con olio di semi di girasole. Lasciate asciugare l'olio in eccesso adagiando le polpette su un piatto con carta assorbente.

    tonno (Pixabay photo) Iniziate subito spezzettare il tonno e tenete in una ciotola. In una terrina a parte fate ammorbidire nel latte il pane e poi spezzettatelo dopo aver strizzato per bene. Lavate e sminuzzate il prezzemolo e tamponate con carta assorbente da cucina.  

    polpette (Pexels photo) In una ciotola mettete il tonno a pezzetti, il pane, l'uovo, il prezzemolo, il pecorino, sale e mescolate bene, così da ottenere un composto omogeneo. Se notate che sia troppo morbido l'impasto aggiungete un po’ di pangrattato. Coprite con la pellicola la ciotola e lasciate rassodare bene il frigo per un'ora.

    Polpette (Adobestock photo) Trascorso formate con l'impasto le polpette, adagiatele in teglia da forno con un pò di olio e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti, poi spegnete e servite. Buon Appetito!