Polpette di patate ripiene e filanti, ecco la ricetta facile al forno che stavi cercando

    Polpette di patate ripiene e filanti
    (Adobestock photo)

    Se hai voglia di una cena gustosa, oppure di un pranzo all’insegna del gusto per la domenica che verrà queste polpette fanno proprio al caso tuo. Oggi ti sveleremo una ricetta grandiosa per portare a tavola delle polpette ripiene e filanti, così da mangiare un piatto che potrà diventare anche unico. 

    Le polpette che vogliamo proporti oggi sono a base di patate, per un involucro morbidissimo ed un cuore ricco di carne e formaggio. Andremo a realizzare queste semplici polpette con degli ingredienti davvero deliziosi, questa diverrà sicuramente una delle preparazioni che riproporrai di settimana in settimana, una pietanza speciale da far venire l’acquolina in bocca.

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: macinato di tacchino 500 g/ acqua bollente (per le patate) 300 ml / parmigiano reggiano grattugiato 80 g / farina 00 60 g / olio evo 30 ml /

    Notes:

    Schiacciare patate (Adobestock photo) Non dobbiamo far altro che sbucciare le patate, farle bollire, e nel frattempo grattugiare finemente sia l’aglio che il cipollotto fresco, in una terrina a parte adagiamo la carne macinata, aggiungiamo quindi l’aglio, la cipolla, se vogliamo il prezzemolo fresco tritato, la farina, altre spezie a piacere aggiustiamo di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva per poi mescolare il tutto.

    carne macinata Foto:Adobe Stock Lavoriamo l’impasto con una spatola da cucina e poi con le mani fino ad ottenere una consistenza facilmente malleabile, iniziamo a formare delle polpette di dimensione un pochino più grande rispetto alle classiche, quasi simile a quella di un hamburger.

    cottura polpette @Canva Adagiate a forma di polpetta ognuna all’interno di una teglia ben oliata. A questo punto andremo a riempirle con un ripieno composto da patate lesse, latte, parmigiano reggiano grattugiato, sale, spezie a piacere. Posizioniamo quindi il cuore di ogni polpetta all’interno creando un solco e cerchiamo di lavorarle chiudendole. A questo punto possiamo infornarle in forno preriscaldato, modalità statica, per una trentina di minuti a 220°.