Polpette leggere, velocissime e saporite 🧆 : le prepari in un lampo, corri in cucina 👩🏼‍🍳 !

Le polpette di zucca sono un secondo così sfizioso da poter essere servito anche come antipasto. Scopri come realizzarle alla perfezione.

Amanti delle zucca a rapporto. Oggi, infatti, vi mostreremo come realizzare delle polpette leggere, colorate, saporite e in grado di conquistare tutti. Con una semplice zucca e pochi altri ingredienti potrai infatti dar vita a qualcosa di veramente speciale.

polpette di zucca
(adobe stock photo)

Una ricetta così buona da poter rappresentare un secondo piatto diverso dal solito e da rivelarsi unica sia come aperitivo che per un antipasto da gustare in compagnia. Mangiarle sarà così piacevole che una volta iniziato non vorrai più fermarti. Sopratutto se pensiamo anche all’ottimo profumo che si sprigionerà per casa e che nel giro di poco renderà la tua cena infinitamente piacevole.

La ricetta delle polpette di zucca

Per queste polpette, il consiglio è quello di usare una zucca Delica o Okkaido. In mancanza di queste, andranno ovviamente bene anche altri tipi di zucca, purché ben maturi. Unica cosa a cui dovrai prestare attenzione è la loro dolcezza che in alcuni casi è consigliabile bilanciare con qualche spezia.

polpette di zucca
(adobe stock photo)

Basta far ciò e ogni zucca sarà in grado di diventare l’ingrediente giusto per le tue polpette. Polpette che amerai gustare sia in compagnia degli amici, magari durante un antipasto in cui offrire anche degli ottimi crostini con funghi e formaggio che per una tranquilla cena in famiglia. Non per niente sono così buone da stuzzicare anche i più piccoli, portandoli a mangiare le verdure.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di zucca
  • 100 g di patate
  • 1 uovo biologico
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di pangrattato
  • 30 g di farina 00
  • 60 g di provola
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo lavando la zucca, aprendola ed eliminando semi e filamenti.
  2. Ricavarne la polpa e cuocerla in forno per mezz’ora a 180 gradi.
  3. Durante la cottura della zucca, lavare le patate, tagliarle a cubetti molto piccoli e metterle a bollire in acqua.
  4. Quando la zucca è pronta, lasciarla intiepidire e fare lo stesso con quella delle patate.
  5. Metterle insieme in un mixer e frullare fino ad ottenere una crema.
  6. Spostare la stessa in una ciotola capiente e aggiungere 40 grammi di pangrattato, il parmigiano e mezzo uovo mescolando per bene. Aggiungere anche sale e pepe secondo i propri gusti.
  7. Quando il composto risulta piuttosto omogeneo, impastarlo con le mani in modo da ottenere delle palline. Creare un buco al loro interno ed inserivi la scamorza precedentemente tagliata a cubetti.
  8. Richiudere la polpette dandole una forma sferica e passarla nell’altra metà dell’uovo, nella farina e nei 20 g di pangrattato rimasti.
  9. A questo punto, posizionare le polpette su una teglia rivestita con carta forno, cospargerle di olio e infornarle in forno preriscaldato a 180 gradi facendole cuocere per una ventina di minuti e fin quando non appariranno ben dorate.
  10. Una volta pronte, servirle ancora calde e filanti.

Trucco da mamma

Se non si punta necessariamente alla leggerezza, le polpette possono essere fritte in padella. Ciò che conta è farle asciugare subito dopo su della carta assorbente al fine di eliminare l’olio in eccesso.

Impostazioni privacy