Polpette di verdure: un classico rivisitato per diventare light (e vegano!)

    Le polpette di verdure sono un piatto adatto davvero a tutti i gusti: buone, leggere, perfette per chi è a dieta e per chi segue un regime vegetariano oppure vegano.

    Le polpette di verdure sono un piatto gustoso, ma molto leggero. Possono essere già da sole un piatto unico, dal momento che contengono al loro interno tutti i nutrienti necessari: carboidrati, proteine (in questo caso vegetali) ed ovviamente verdura.

    Polpette di verdure
    Canva

    Questo piatto sostituisce le classiche polpette di carne, ma è di sicuro una versione light. Per renderlo ancora più leggero, abbiamo evitato di inserire anche l’uovo ma, qualora l’impasto non si amalgamasse benissimo, è possibile aggiungerlo. Allo stesso modo, ognuno può usare le verdure che preferisce perchè il bello di questo piatto è che è adattabile a tutte le esigenze e a tutti i gusti.

    Polpette di verdure

    La versione che proponiamo contiene il tofu al posto del formaggio, per due motivi: è più magro ed è così perfetto anche per chi è vegetariano oppure vegano. Ovviamente, però, chi non ama il tofu, può tranquillamente sostituirlo con del formaggio, ad esempio con la ricotta vaccina.

    Polpette di verdure

    Le polpette di verdure sono ancora più buone accompagnate da una salsa allo yogurt oppure da una maionese di avocado. Ecco la nostra ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Temo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 1 zucchina
    • 1 carota
    • 4 patate
    • 120 gr di tofu
    • 1/2 cipolla
    • 1 ciuffo di menta
    • q.b. pangrattato
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • q.b. sale

    LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti

    Preparazione:

    1. Lessiamo le patate in acqua bollente e salata per circa 30 minuti, poi scoliamole ed eliminiamo la buccia. Poi schiacciamole fino a ridurle a purea.
    2. Successivamente laviamo le verdure, tagliamole a pezzetti e facciamole cuocere in una padella con la cipolla tritata e un filo di olio, aggiungendo anche un po’ di sale.
    3. Trasferiamo le verdure in una ciotola, aggiungiamo il tofu e frulliamo tutto con un mixer.
    4. Aggiungiamo al composto ottenuto le patate, 3 – 4 cucchiai di pangrattato ed impastiamo, fino ad ottenere un composto più solido, a cui aggiungiamo un po’ di menta.
    5. Formiamo a questo punto le nostre polpette e passiamole nel pangrattato. Disponiamole poi in una teglia e facciamole cuocere in forno a 220 °C per circa 20 minuti.

    LEGGI ANCHE -> Patate hasselback con speck: con una superficie croccante davvero invitante

    Trucco da mamma

    In alternativa al forno, è possibile cuocere le polpette di verdure in padella antiaderente con un filo di olio oppure friggerle in olio di semi di arachidi.

    INGREDIENTI