Le polpette con tonno e batate sono davvero gustose e perfette per ogni occasione

Scopri come realizzare le polpette di tonno e batata. Realizzarle sarà semplicissimo ed il risultato si rivelerà particolarmente speciale.

Ci sono delle ricette davvero semplici ma in grado di prendere forma in modo semplice e veloce. Ricette che possono rivelarsi utili per varie occasioni e che una volta pronte offriranno il massimo del gusto.

polpette con tonno e batate
(adobe stock photo)

Una tra le tante è costituita dalle polpette con tonno e batate. Un piatto unico che è sia bello da vedere che buono da gustare. Preparare questa ricetta ti risulterà più semplice che mai e si rivelerà quindi utile sia per un aperitivo che per un secondo piatto da accompagnare ad un buon contorno.

La ricetta delle polpette con tonno e batate

Per realizzare queste ricette bastano davvero pochi ingredienti che una volta insieme ti aiuteranno ad ottenere un ottimo risultato.

polpette con tonno e batate
(adobe stock photo)

Il gusto particolare della batata, unito a quello del tonno farà si che la ricetta risulti al contempo delicata e saporita. Proprio ciò di cui hai bisogno per godere a pieno di uno stuzzichino gradevole ed in grado di offrirti sia bellezza che gusto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di tonno sgocciolato
  • 400 g di batate
  • 1 uovo biologico
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di pangrattato
  • q.b. olio
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziare sbucciando e tagliando le batate per poi versarle in abbondante acqua bollente.
  2. Nell’attesa sgocciolare il tonno e versarlo in una ciotola.
  3. Quando le batate sono cotte, schiacciarle con una forchetta e versarle in una ciotola insieme al tonno mescolando per bene.
  4. Aggiungere l’uovo, il formaggio e il sale e mescolare ancora in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  5. Incorporare pian piano metà il pan grattato e aggiungerne ancora qualora il composto dovesse essere troppo umido. Alla fine dovrà essere infatti lavorabile con le mani.
  6. Versare il resto del pan grattato in un piatto e iniziare a creare delle palline con l’impasto panandole subito dopo nel pan grattato.
  7. Prendere una teglia rivestita con carta forno, schiacciare appena la polpette e posizionarvele sopra.
  8. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 30 minuti.
  9. Una volta pronte, le polpette con tonno e batate sono finalmente pronte per essere gustate, sopratutto se insieme ad un buon contorno di verdure.

Trucco da mamma

Le polpette si possono anche friggere in abbondante olio. In tal caso si potrà evitare di schiacciarle e la cottura durerà appena cinque minuti. Una volta pronte, il consiglio è quello di posizionarle su un piatto con della carta assorbente. In questo modo l’olio in eccesso svanirà e si potrà godere di polpette asciutte e saporite.

Impostazioni privacy