Polpette di carne con pochissime calorie, una soluzione facile e gustosa per una cena leggerissima

Pochissime calorie per queste polpette di carne perfette per una cena leggerissima: anche per chi segue un regime ipocalorico!

Carne macinata e qualche spezia sono gli ingredienti giusti per preparare questo delizioso secondo piatto da portare in tavola per una cena leggerissima e a prova di dieta. Realizzare queste polpette di carne con poche calorie è davvero semplice.

ricetta, polpette con 0 calorie
Una ricetta light e deliziosa delle polpette! – mammeincucina.it

Si cuociono in padella con una cipolla e un pomodoro, in maniera semplice, senza l’aggiunta di grassi, a parte un filo d’olio extra vergine d’oliva, e via. Una ricetta ideale per tutta la famiglia che piacerà a grandi e piccini.

Potremo servirle a cena oppure a pranzo, ideali anche per chi sta seguendo un regime dietetico. Per prepararle infatti non aggiungeremo nulla, né uova né pane. Ecco perché potrà consumarle anche chi è a dieta. Ma vediamo subito come si preparano.

La ricetta delle polpette di carne con poche calorie

Le polpette sono uno di quei piatti graditi un po’ da tutti. Per prepararle esistono innumerevoli ricette. Dalla carne al pesce, passando per le verdure e in tutti i casi le varianti sono praticamente infinite.

Ognuno ha la propria ricetta delle polpette di carne, c’è chi le fa in bianco, chi al pomodoro. Chi le frigge, chi le cucina in padella. E poi si può variare anche sul tipo di carne: dal pollo al tacchino, passando per manzo e vitello.

ricetta, polpette con 0 calorie
Seguiamo insieme la ricetta – mammeincucina.it

In questo caso noi abbiamo optato per del macinato magro di bovino. Ma vediamo cosa abbiamo aggiunto per renderle deliziose. Ecco la ricetta passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di carne macinata
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • q.b. paprika
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • 1 pomodoro grande
  • 1 cipolla

Preparazione:

  1. Come prima cosa prepariamo le polpette. Prendiamo il macinato e aggiungiamo il sale, la paprika, un filo d’olio evo e il prezzemolo tritato. Impastiamo con le mani e formiamo le polpette. Potremo dare la classica forma tonda o un po’ appiattita, oppure quella allungata tipo salsicciotto, a seconda dei gusti.
  2. Prendiamo una padella capiente antiaderente. Laviamo il pomodoro e lo tagliamo a fette. Affettiamo anche la cipolla, dopo averla sbucciata. Quindi adagiamo le fett sul fondo della padella, e sopra mettiamo quelle di pomodoro.
  3. A questo punto trasferiamo le polpette in padella e irroriamo con un filo d’olio. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti con un coperchio. Non è necessario aggiungere acqua, visto che sia la carne, che il pomodoro, che la cipolla la rilasceranno in cottura.
  4. Non resta che spegnare il fuoco e servire.

Trucco da mamma: 

Possiamo servire le polpette di carne light con una salsa leggera preparata in casa come questa sfiziosissima allo yogurt ed accompagnarle con una fresca insalata.

Impostazioni privacy