Polenta e baccalà: a Natale 🎄 nun po’ mancà! E costa pure meno di 10 euro 🤗 è pazzesco

    Il connubio polenta e baccalà  a Natale nun po’ mancà, credimi con pochissimi euro servirai questo secondo piatto!

    A Natale sai come stupire tutti a tavola? Noi ti sveliamo questa ricetta facile e soprattutto economica, in questo periodo di crisi, torna utile portare in tavola piatti sublimi e raffinati con pochi euro.

    Polenta e baccalà
    (Adobe stock photo)

    La ricetta di oggi è il baccalà con polenta, un connubio speciale, un mix di sapori e profumi che renderanno questo Natale davvero speciale. Quindi se non hai idee su cosa servire come secondo di pesce, prepara questo il baccalà con polenta.

    Polenta e baccalà: un tripudio di bontà

    Manca poco al Natale, per questo oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta perfetta per le feste natalizie. Abbiamo pensato al baccalà, un pesce dalle carni tenere e dal sapore  delicato, accompagnato alla polenta è ancora più buono.

    Polenta e baccalà
    (Canva photo)

    Un piatto diverso dal solito, invece del solito baccalà fritto, altrettanto buono, questo è di gran effetto scenografico. Ecco la ricetta da seguire, ti renderai conto che è davvero veloce la preparazione. Sarebbe un’ottima idea servire questa ricetta come sfiziosissimo antipasto!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di farina istantanea per polenta
    • acqua q.b.
    • 600 g di baccalà già ammollato
    • 1 spicchio di aglio
    • 1 cipolla
    • un mazzetto di prezzemolo
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • q.b. sale fino
    • qualche foglia di alloro
    • succo di metà limone

    Preparazione

    1. Iniziamo a preparare il baccalà, mettiamo abbondante acqua in pentola e uniamo anche il succo di mezzo limone, l’aglio, la cipolla intera, l’alloro. Adagiamo il baccalà e portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere per 15-20 minuti.
    2. Trascorso questo tempo scoliamo il baccalà e lo mettiamo su un tagliere, sminuzziamolo e accertiamoci che non ci siano lische, frulliamolo e mettiamolo in una ciotola. Condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo.
    3. Passiamo alla polenta, mettiamo in pentola l’acqua (segui le indicazioni riportate sulla confezione della farina istantanea), portiamo ad ebollizione, uniamo la farina e mescoliamo energicamente così da non formare grumi.
    4. Non appena sarà pronta, spegniamo e serviamo nei piatti e aggiungiamo il baccalà e decoriamo con del prezzemolo. Se vuoi puoi anche riscaldare un po’ il baccalà nel forno prima di servire.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi dare un tocco speciale al piatto, prova ad aggiungere delle mandorle tritate al baccalà.

    INGREDIENTI