Basta una fetta di questo plumcake salato per prendere per la gola tutti

    Ecco la ricetta perfetta del plumcake alle zucchine e formaggio, tutti l’adoreranno non appena assaggeranno una fetta.

    Puoi preparare questo plumcake alle zucchine come sostituto del pane, magari se organizzi una cena o pranzo in famiglia. Siamo solite preparare antipasti con salumi, formaggi, bruschette, ma se vuoi prendere per la gola tutti ecco cosa puoi preparare.

    Plumcake alle zucchine
    (Canva photo)

    In pochissimi e semplicissimi step riuscirai nell’intento. In soli 10 minuti lo preparerai, ma devi solo attendere i tempi di cottura. Allora cosa aspetti, prova la nostra ricetta.

    Plumcake alle zucchine e scamorza: incredibile bontà

    La ricetta di oggi è semplice, si prepara senza difficoltà. Il plumcake alle zucchine ha una sofficità unica, irresistibile, lo puoi proporre anche ai piccoli di casa ne andranno ghiotti. Prova a spalmarci su del formaggio cremoso, una vera goduria.

    Plumcake alle zucchine
    (Canva photo)

    Come formaggio abbiamo scelto la scamorza, ma scegli tu se preferisci la provola, l’unico consiglio è farla sgocciolare bene prima di aggiungerla all’impasto. Ecco un’altra ricetta di una torta con zucchineti salverà spesso la cena!

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 2 zucchine
    • 180 g di farina
    • 100 ml di latte
    • 120 g di burro
    • 60 g di parmigiano grattugiato
    • 120 g di scamorza
    • una bustina di lievito istantaneo per torte salate
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, grattugiare le zucchine e mettiamo in una ciotola. Passiamo alla scamorza, tagliamo a dadini.
    2. In una ciotola ampia mettiamo le uova con le fruste lavoriamo per diversi minuti fino a quando non otterremo un composto spumoso, uniamo poi la farina, il parmigiano grattugiato,  mescoliamo bene così da amalgamare bene il tutto.
    3. Versiamo il latte, aggiungiamo il burro a dadini piccoli, il lievito e sale. Infine aggiungiamo le zucchine e scamorza,
    4. Incorporiamo con una spatola e imburriamo uno stampo per plumcake, trasferiamo l’impasto, livelliamo bene.
    5. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 45 minuti. Trascorso il tempo spegniamo e togliamo dal forno, non togliamo dallo stampo, si potrebbe rompere. Il plumcake si deve raffreddare bene. Poi togliamo e mettiamo su un tagliere e serviamo a fette.

    Trucco da mamma:

    Il plumcake si conserva benissimo in frigo per qualche giorno, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, riscalda prima di servire. Se vuoi, puoi arricchire questo plumcake con dello speck tagliato a dadini.

    INGREDIENTI