Tanti avanzi nel frigo? Facci un plumcake ricco di gusto

    Scopri come realizzare un piatto super goloso partendo dagli avanzi che hai in frigo. Un modo simpatico, creativo ed economico per sorprendere tutti con qualcosa di buono.

    Poter contare su ricette in grado di venirci incontro quando la roba in frigo è troppa ma non si sa come usarla fa sempre comodo. Dopotutto si tratta di un modo per non sprecare gli avanzi e per poter godere di qualcosa di buono senza troppi sforzi.

    plumcake ricco di gusto
    (adobe stock photo)

    Tra le tante possibilità che riguardano le ricette svuota frigo, una tra le più golose è quella del plumcake ricco. Una preparazione base salata nella quale inserire tutto quel che si trova. A patto, ovviamente, di fare i giusti abbinamenti e di non esagerare con la quantità di ingredienti scelti. Per riuscirci, bastano un po’ di astuzia e di fantasia. E il risultato sarà dei migliori.

    La ricetta del plumcake ricco di gusto

    Per realizzare questo plumcake non servono degli ingredienti base a parte, ovviamente, quelli per il plumcake stesso. Per dare un’idea, noi inseriremo quindi alcuni di quelli che si trovano facilmente in frigo e che potrai variare di volta in volta in base alle tue esigenze.

    plumcake ricco di gusto
    (adobe stock photo)

    Ciò che conta è cercare sempre di puntare all’armonia dei gusti e alla semplicità. In questo modo, potrai contare su un plumcake ricco di gusto e tutto per un risultato ottimo ed in grado di garantirti quanto più gusto possibile.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura: 50 minuti
    Tempo totale: 60 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di farina 00
    • 3 uova biologiche
    • 100 g di formaggio tipo emmenthal
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • 50 g di peperoni
    • 50 g di zucchine
    • 1 scalogno
    • 100 g di prosciutto di tacchino
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. lievito in polvere per panificati

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo una ciotola capiente e versandovi dentro le uova, l’olio e il latte mescolando per bene (meglio se con una frusta).
    2. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, aggiungere la farina e i lievito e continuare a mescolare.
    3. Affettare lo scalogno, tagliare l’emmenthal a dadini e unirli al composto ottenuto, facendo lo stesso con le verdure, il prosciutto e tutto ciò che si desidera inserire nel plumcake.
    4. Insaporire con sale e pepe.
    5. Prendere uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e versarvi dentro il composto.
    6. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 50 minuti.
    7. Trascorso il tempo, estrarre dal forno, lasciare che si raffreddi un minimo e servire, magari con un bel contorno di peperoni gratinati al forno.

    Trucco da mamma

    Per rendere ancor più sfiziosa questa ricetta, a pepe e sale si possono aggiungere anche altre spezie. Ciò che conta è sceglierne di saporite e di adatte agli ingredienti ai quali si accompagneranno.

    INGREDIENTI