Peperoni gratinati al forno: contorno croccante e sfiziosissimo

    Hai mai preparato i peperoni gratinati al forno? Un contorno che mette d’accordo tutti a tavola, grandi e piccini, prova a prepararli anche tu!

    Se non hai idea su cosa preparare come contorno noi ti sveliamo una ricetta che ti piacerà tantissimo, facile, veloce e gustosissima, i peperoni gratinati al forno. I peperoni sono molto versatili in cucina e apportano tantissimi benefici, quindi non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata.

    Peperoni gratinati al forno
    (Adobe Stock photo)

    Si possono preparare in tantissimi modi, la ricetta di oggi è più sfiziosa, croccante e piacerà anche ai piccoli, che solitamente non li preferiscono. Puoi accompagnare con qualsiasi  secondi di carne come salsicce, pollo e non solo, anche con dei formaggi o salumi affettati. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

    Peperoni gratinati al forno: ricetta facilissima e veloce

    La preparazione di questo contorno è molto facile, veloce e con un risultato più che soddisfacente. Non solo si tratta di un contorno molto versatile, se vuoi dare un tocco di vivacità al piatto scegli peperoni di colore diverso, rossi, verdi e gialli.

    Peperoni gratinati al forno
    (Canva photo)

    Se adori tantissimo i peperoni, non perderti la raccolta di ricette economiche che puoi preparare a casa.

    Ricette per 4 persone

    Temo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 6 peperoni
    • 100 g dio olive nere
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino
    • un cucchiaio di capperi sotto sale
    • q.b. pan grattato
    1. Iniziamo a lavare sotto acqua corrente i peperoni, asciughiamo con della carta, adagiamoli su una bistecchiera calda e arrostiamo, a metà cottura giriamoli.
    2. Non appena saranno pronti, spellarli, noi ti sveliamo il trucco per non sbagliare!
    3. Poi tagliamo a listarelle, distribuiamo dell’olio nella pirofila, aggiungiamo i peperoni, distribuiamo i capperi ben dissalati, basterà lavarli più volte sotto acqua corrente.
    4. Aggiungiamo le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, poi distribuiamo il pan grattato e un pizzico di sale e facciamo cuocere in forno statico già ben caldo, a 180° per 15 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill e alziamo la temperatura a 200°.
    5. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si può anche scegliere di arrostire la sera prima i peperoni e poi cuocerli al forno il giorno dopo. Inoltre si consiglia di far sgocciolare bene i peperoni dopo averli arrostiti, perché rilasciano acqua, non si potrebbe garantire un contorno croccante al punto giusto!

    INGREDIENTI