Plumcake marmorizzato con yogurt: soffice e fragrante, una vera goduria

    Il plumcake marmorizzato con yogurt è un dolce molto soffice e fragrante ideale quando si vuole preparare un dolce buono, ma sano!

    Un dolce semplice, ma allo stesso tempo di una bontà unica, soprattutto i piccoli di casa ne andranno ghiotti! Che ne dici vuoi scoprire la ricetta perfetta?

    Plumcake marmorizzato con yogurt
    (Canva photo)

    Bastano pochissimi e semplici ingredienti per poter preparare il plumcake marmorizzato con lo yogurt. L’aggiunta di quest’ultimo rende ancora più soffice il dolce, si mantiene così per giorni. Ecco la ricetta perfetta da seguire!

    Plumcake marmorizzato con yogurt: buono anche a colazione

    Il plumcake marmorizzato con yogurt è sempre gradito. Un dolce molto gustoso, delicato e sofficissimo di gran effetto scenografico. Un mix di cacao e yogurt alla vaniglia che renderanno speciale un classico plumcake.

    Plumcake marmorizzato con yogurt
    (Canva photo)

    Puoi servire non solo a colazione questo plumcake, accompagnando con una tazza di latte, ma anche del succo di frutta. Questo dolce è buono anche a merenda, se inviti amiche il pomeriggio sai cosa servire con una tazzina di caffè.

    Non resta che scoprire la ricetta, ma vogliamo lasciarti un piccolo trucco, sai come non far attaccare più le torte allo stampo? Clicca qui e lo scoprirai!

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 150 g di zucchero
    • 220 g di farina 00
    • 40 g di cacao amaro in polvere
    • 80 ml di olio di semi
    • 200 g di yogurt alla vaniglia
    • una bustina di lievito per dolci

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavorare le uova e lo zucchero per bene con le fruste elettriche, occorrono diversi minuti così otterrai un composto chiaro e spumoso. Uniamo poi la farina setacciata, il lievito e l’olio.
    2. Non appena otterrai un impasto cremoso e omogeneo, aggiungi lo yogurt e continua a lavorare e poi versa solo i 2/3 dell’impasto all’interno di uno stampo per plumcake oliato e livelliamo per bene.
    3. Uniamo il cacao nel restante impasto bianco, lavoriamo con le fruste elettriche e quando l’impasto sarà pronto, versiamo sull’impasto bianco.
    4. Con una forchetta facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto così da creare l’effetto marmorizzato.
    5. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 40 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino.
    6. Trascorso il tempo, sforniamo e facciamo raffreddare bene e poi togliamo dallo stampo, serviamo a fette!

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi spolverare dello zucchero a velo prima di servire!

    INGREDIENTI