Non rinunciare alla cena se hai poco tempo, prepara le pizzette di pasta sfoglia con prosciutto crudo

In soli 10 minuti la cena sarà servita, basterà preparare delle pizzette di pasta sfoglia, poi farcirle con ricotta e prosciutto crudo, una vera delizia.

Alzi la mano chi non adora le pizzette, tutti, ma queste sono speciali si preparano senza impasto e lievitazione pronte in soli 10 minuti. Nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà non appena porteranno in tavola finiranno in un battibaleno.

pizzette pasta sfoglia
(Canva photo)

Queste pizzette sono perfette da preparare anche come sfizioso finger food, basta poco in cucina per prendere tutti per la gola. Magari questa ricetta potrebbe tornati utile se hai degli ospiti improvvisi e non sai cosa servire. Non solo anche se rientri tardi a casa e non sai proprio cosa preparare a cena. Infatti vogliamo lasciarti qualche piccolo consiglio, non farti mai mancare la pasta sfoglia in frigo ti salverà spesso la cena!

Pizzette di pasta sfoglia con prosciutto crudo e ricotta: la cena che tutti adoreranno

Possiamo definire questa ricetta salva mamma, bastano pochissimi minuti. Se anche tu vuoi preparare queste pizzette non devi fare altro che seguire la nostra ricetta.

pizzette pasta sfoglia
(Canva photo)

Noi abbiamo scelto come ripieno la ricotta e prosciutto crudo, ma se vuoi puoi cambiare e quindi servire ogni volta una cena diversa. Scopri la ricetta dei biscotti salati ripieni. Con la pasta sfoglia si possono preparare le girelle ripieni, scopri questa ricetta e sarà un successo in tavola.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di mozzarella
  • q.b. latte

Preparazione

  1. Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a srotolare la pasta sfoglia, con un taglia pasta realizzare dei rettangoli e lasciamo da parte un po’ di pasta sfoglia.
  2. Mettiamo le strisce su ogni rettangolo e appena terminato adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Distanziamo e spennelliamo con il latte e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, gli ultimi minuti mettiamo la ricotta bene sgocciolata e la mozzarella tagliata a dadini.
  3. Sforniamo e lasciamo intiepidire poi aggiungiamo il prosciutto crudo a fettine e serviamo su un piatto da portata.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi arricchire il ripieno con delle olive denocciolate o dei funghi, sarà a dir poco straordinario. Si consiglia di mangiare subito le pizzette per evitare che si induriscono troppo.

Impostazioni privacy