Pizzette di pane raffermo: morbide solo grazie ad un semplice ingrediente

    Per preparare delle pizzette di pane raffermo morbide non è poi così difficile, basterà utilizzare un semplice ingrediente.

    Alzi la mano chi non si è ritrovata a casa con de pane raffermo, impossibile. Solitamente si preparano le polpette, piuttosto che del pan grattato, ma nessuno ha mai pensato di preparare delle pizzette.

    Pizzette pane
    (Adobe Stock photo)

    Una ricetta salva mamma, potremmo definire, visto che non sempre si ha il tempo di preparare l’impasto della pizza, siamo mamme prese dalle mille faccende. Oggi ti proponiamo la ricetta veloce delle pizzette. Invece di preparare l’impasto, basterà utilizzare il pane raffermo. Sei pronta a scoprire come fare per non far indurire ulteriormente il pane in forno? Basterà utilizzare un semplice ingrediente, scoprilo subito.

    Pizzette di pane raffermo morbide: ecco l’ingrediente che ti salverà

    Siamo qui per darti un piccolo suggerimento, la ricetta perfetta per preparare le pizzette di pane raffermo morbide e invitanti. Questa ricetta puoi proporla a cena il sabato sera per un pasto completo, ma si presta benissimo come sfizioso finger food, magari da preparare quando hai ospiti a cena.

    Pizzette pane
    (Canva photo)

    Il vantaggio di questa ricetta è la velocità, non solo si possono condire come si preferisce, con il pomodoro e mozzarella o con verdure grigliate e salumi. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta e così capirai quale ingrediente segreto occorre per servire delle pizzette morbide.

    Ricetta per 4  persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di pane raffermo
    • 120 g acqua
    • 40 g di olio extravergine
    • 30 g di parmigiano grattugiato

    Per condire

    • 200 g di passata di pomodoro
    • 200 g di fiordilatte
    • q.b. fette prosciutto cotto
    • q.b. olive nere
    • q.b. pomodori rossi e gialli
    • qualche foglia di basilico
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in un mixer il pane e tritiamolo un po’, aggiungiamo l’olio, l’acqua, l’ingrediente segreto, mescoliamo per bene, uniamo anche il parmigiano grattugiato e il sale. L’acqua ammorbidirà il pane e così sarà più idratato e le pizzette cotte in forno non si induriranno.
    2. Non appena otterremo un impasto omogeneo e compatto, copriamo con della carta forno ( ecco come utilizzarla in cucina)  la leccarda da forno, adagiare man mano le pizzette di pane. In una terrina mettiamo la passata di pomodoro, l’olio e il sale e mescoliamo, distribuiamo sulle pizzette di pane e aggiungiamo il fiordilatte a dadini, poi alterniamo con pomodori tagliati a dadini, olive nere e prosciutto cotto.
    3. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, spegniamo e serviamo subito.

    Trucco da mamma:

    Le pizzette di pane si possono anche realizzare con il coppa pasta così da realizzare forme perfette.

    INGREDIENTI