Pizza senza impasto: super croccante e senza lievito. Ti basta una patata!

Pronta per questa sfiziosa ricetta? Oggi ti proponiamo la pizza senza impasto, non solo è croccante, ma molto saporita.

La pizza è sempre ben gradita, ma spesso capita di avere pochissimo tempo a disposizione, quindi non si sa come fare. Si sa che per preparare la pizza occorre del tempo, si deve preparare l’impasto, farlo lievitare, ma oggi vogliamo proporti una ricetta veloce, molto furba!

Pizza senza impasto
(Canva photo)

In pochissimi minuti preparerai l’impasto base e così anche tu potrai gustare questa pizza alternativa. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

Pizza senza impasto: la ricetta furba che ti salverà spesso la cena!

Non appena assaggerai una fetta di questa non riuscirai a resistere più, la preparerai sempre. Impossibile resistere a tanta bontà.

Pizza senza impasto
(Canva photo)

Puoi prepararla per cena, ma ti possiamo garantire che se la servirai in porzioni piccole, può andar bene come sfizioso finger food, magari se organizzi una cena a buffet! Cosa aspetti allora prova la nostra ricetta perfetta della pizza senza impasto, che si prepara con la patata.

Ricetta per 1 persona

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 1 patata grande
  • 50 g di farina 00
  • 70 ml di acqua
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Per il condimento

  • 10 pomodori rossi
  • qualche foglia di basilico
  • 80 g di foglie di spinaci
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • q.b. parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Iniziamo subito dalla patata che va lavata, lessiamola in una pentola con acqua che la copre. Poi non appena sarà cotta, scoliamo, sbucciamo, ecco il trucco per non sbagliare e soprattutto non scottarsi.
  2. Mettiamo la patata nello schiacciapatate e ricaviamo la purea che metteremo in una ciotola. Aggiungiamo la farina, acqua, olio e sale e mescoliamo per bene, otteniamo così un panetto.
  3. Stendiamo su una teglia ricoperta di carta forno, copriamo con un filo di olio extra vergine di oliva e spolveriamo il parmigiano reggiano grattugiato, un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo le foglie di spinaci lavate, i pomodori lavati e aggiunti a fette e inforniamo in forno caldo a 180° lasciamo cuocere per 15 minuti.
  4. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo dopo aver aggiunto delle foglie di basilico.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi aggiungere anche della mozzarella o funghi sott’olio, possiamo personalizzare come preferiamo.

Impostazioni privacy