Come sbucciare le patate bollenti in pochi secondi? Il trucco infallibile

Conoscete il metodo infallibile per sbucciare le patate bollenti senza scottarvi le dita? Noi vi sveliamo il trucchetto veloce per farlo in pochi secondi.

Le patate si sa sono un alimento molto versatile in cucina, si prestano a diverse preparazione, si potrebbe definire la regina di molti piatti. Basti pensare a dolci, contorni, primi piatti e antipasti che si possono preparare, non solo si presta a diverse cotture da quella a vapore alla frittura. Delizia tutti in famiglia soprattutto i più piccoli non riusciranno a resistere alle classiche patatine fritte.

La patata è un tubero che apporta diversi benefici non solo contengono carboidrati ma anche sali minerali, vitamine e fibre alleate del nostro intestino. Spesso è capitato un pò a tutte di dover cuocere le patate intere con la buccia, ma ritrovarsi di fronte la classico problema come sbucciarle dopo la cottura in pochissimo tempo?

Non è proprio così facile sbucciare una patata bollente, ma talvolta è necessario farlo perché ci sono alcune ricette che si preparano con la patata ancora calda. Ma non è il caso di disperarsi, basta seguire un piccolo consiglio che vi permetterà di sbucciare la patata calda in pochissimi secondi, scoprite leggendo attentamente il trucchetto infallibile.

Come sbucciare le patate calde in pochi secondi

La patate si presta a tantissime preparazione in cucina, un alimento che non dovrebbe mai mancare in casa. Anche se avete pochissimo tempo a disposizione potete preparare un gateau di patate o delle patate al forno croccanti da servire a cena.

patate lesse bambini
Foto da Pixabay

Ma il problema talvolta nasce dal fatto di dover necessariamente sbollentare le patate con buccia in acqua per preparare alcune pietanze. Dopo la cottura le patate vanno scolate e sbucciate subito.  Non è poi così facile rimuovere la buccia quando le patate sono ancora calde. Un vero e proprio fastidio per le mani, ma noi abbiamo la soluzione a tutto, anche a questo, pochi secondi per eliminare la buccia dalle patate bollenti.

Il segreto per rimuovere la buccia in pochi secondi sta nell’immergere le patate in una ciotola con acqua fredda da frigo, oppure aggiungete dei cubetti di ghiaccio, così siete sicuri che l’acqua raggiunta la giusta temperatura.

Ma come è possibile tutto ciò?  Perchè la buccia delle patate si stacca subito? E’ semplicissimo quello che accade, quando si immergono le patate bollente nell’acqua fredda subito dopo la cottura,subisocno uno shock termico.

patate al forno
(Adobestock photo)

Quindi a questo punto si creerà un distacco della buccia della patate dalla polpa e con un semplice gesto riuscirete ad eliminare la buccia. Tra l’altro non vi scottate neanche le mani.

Avete visto che ci vogliono pochissimi secondi per poter rimuovere la buccia delle patate bollenti, adesso tocca a voi fare la prova!

Impostazioni privacy