Pizza a pranzo: con questa ricetta non ci rinunci! Light, morbida e facilissima, sembrerai un vero pizzaiolo napoletano

Ti insegno la ricetta della pizza light: facile, prelibata e adatta per il dopo-feste! Con questa il tuo pranzo sarà sicuramente più goloso

Le feste son finite, bisogna tornare alla normalità, cari amici di Mammeincucina, ma soprattutto…bisogna rimettersi in forma! Ammettiamolo, qualcuno avrà proprio esagerato durante queste festività appena trascorse e tra sughi, arrosti, pandori e panettoni lievitati dolcemente, anche il nostro stomaco sarà aumentato di volume! È inutile negarlo, alla fine ce ne pentiamo un po’ quando ci guardiamo allo specchio e il nostro ventre risulta duro, gonfio e non ci permette di abbottonare i nostri jeans preferiti.

ricetta pizza a pranzo
Ricetta pizza light mammeincucina.it

Ovviamente non siamo rimasti con le mani in mano e vi avevamo già dato in questi giorni alcuni consigli pratici per poter perdere quei chili in più acquisiti durante gli ultimi giorni di ‘sbafo’, come ad esempio le tisane sgonfianti o la dieta del metabolismo, certificata e da seguire in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia non possiamo neppure riduci a pasta integrale e verdure bollite, altrimenti l’alimentazione assumerebbe una connotazione negativa e potremmo abbandonare fin dagli inizi l’idea di rimetterci in forma.

Noi però abbiamo la soluzione! Rispetto a quanto si possa pensare, la classica pizza Margherita non è da vedere come un demone tentatore, anzi, in parecchie diete è presente come pasto libero. Noi però abbiamo trovato una ricetta ancor più leggera per poterla gustare a pranzo, proprio come se magna a Roma!

Light, da realizzare in breve tempo e che siamo sicuri conferirà alla tavola un aspetto goloso, senza sentirsi in colpa. Scopriamo la preparazione facilissima insieme?

Per una golosa pizza a pranzo, segui questa ricetta light: mangi senza sensi di colpa ed è strepitosa!

Ovviamente i napoletani che ci leggeranno potrebbero non gradire molto questa variante, tuttavia a qualcosa bisogna pur rinunciare. In realtà non andremo a stravolgere la ricetta originale, elimineremo tuttavia l’olio dall’impasto principale. In questo modo la nostra pizza risulterà light, leggermente più croccante ma comunque gustosa.

ricetta pizza a pranzo
Ricetta pizza light mammeincucina.it

Noi vi insegniamo a preparare l’impasto base, in fondo all’articolo però troverete alcune idee leggere e sfiziose per poterla condire. Ma senza indugiare oltre, come si prepara per pranzo una pizza leggera e golosa?

Ricetta per 4 pizze

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di lievitazione: 3/4 ore

Tempi di cottura: 8-9 minuti

Tempo totale: 3 ore e 24/25 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di farina(300 Manitoba, 200 00);
  • 20 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 15 gr di sale;
  • 350 ml di acqua a temperatura ambiente;

Preparazione

  1. La preparazione della pizza light è facilissima e basterà seguire attentamente questi passaggi: noi vi consigliamo l’uso di una planetaria affinché tutti gli ingredienti possano esser lavorati al meglio, se non doveste disporne di una basterà seguire i passaggi a mano allungando di qualche minuto i tempi di lavorazione.
  2. Versiamo all’interno della ciotola della planetaria le farine, creiamo un solco in centro e sbricioliamo il lievito di birra. Spolveriamo sulla superficie lo zucchero e aggiungiamo un po’ d’acqua.
  3. Montiamo il gancio al braccio dell’elettrodomestico e iniziamo ad impastare, dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza. Quando l’impasto inizierà a prendere forza e consistenza aggiungiamo il sale e continuiamo a far lavorare il gancio aggiungendo poco per volta il resto dell’acqua.
  4. Il risultato finale dovrà risultare morbido, elastico e leggermente appiccicoso. Ungiamo appena il piano da lavoro con una lacrima di olio, distribuiamola a dovere per poi versare l’impasto in centro. Afferriamolo dalla parte centrale, sbattiamolo sul piano e diamo una piega seguendo il movimento stesso dato dall’impasto.
  5. Questo darà ancor più elasticità al nostro impasto. Ripetiamo per circa 10 volte per poi riporre il panetto morbido in una ciotola. Copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare per 3/4 ore, dovrà raddoppiare completamente di volume.
  6. Quando otterremo un impasto ben lievitato rimuoviamo la pellicola, infariniamo leggermente il piano da lavoro e versiamolo in centro. Dividiamolo con un tarocco o un coltello in quattro parti uguali per poi stendere ognuna di esse leggermente formando un filoncino. Pieghiamo verso il centro, capovolgiamo e pirliamolo formando una pallina.
  7. Facciamo riposare circa altri 40/45 minuti. Stendiamo successivamente con le mani partendo dal centro verso l’alto e successivamente verso il basso. Ruotiamo il disco e rifacciamo lo stesso movimento.
  8. Spostiamo la pizza su una leccarda, condiamola a piacere per poi cuocerla in forno preriscaldato/230°-8/9 minuti. Sforniamo, facciamo appena intiepidire e voilà, pizza leggera e golosa da mangiare senza sensi di colpa!

Trucco da mamma:

Ovviamente potete condire la pizza nella classica maniera, con salsa di pomodoro e mozzarella. Tuttavia potete anche utilizzare provola e prosciutto cotto, fesa di tacchino e mozzarella oppure gustarla con stracchino e salmone dopo la cottura!

Impostazioni privacy