A Natale 🎄 ti porto in Calabria: prepariamo la pitta’nchiusa, una bontà 😋 che ti conquisterà al primo assaggio!

La pitta’nchiusa è una di quelle ricette che garantiscono sempre la riuscita di un pasto. Scopri come realizzarla al meglio.

Tra i dolci calabresi tipici del Natale c’è la pitta’nchiusa, nota anche come pitta mpigliata. Questo dolce, è formato da una serie di rose che racchiudono un dolce ripieno che profuma e sa di Natale. Una ricetta davvero golosa e che una volta provata vorrai preparare e gustare tutte le volte che puoi.

pitta nchiusa
(adobe stock photo)

L’aspetto piacevole, il sapore e il profumo che donerà alla tua casa sono, infatti, tra le scelte migliori che potrai fare per godere a pieno di qualcosa di unico e che ti aiuterà a far bella figura con amici e parenti.

La ricetta della pitt’anchiusa

Questo dolce necessita di due preparazioni diverse che una volta messe insieme danno vita a qualcosa di veramente speciale e dal sapore natalizio.

pitta nchiusa
(adobe stock photo)

Ti basterà, quindi, seguire la ricetta per ottenere un dolce diverso dagli altri e che rappresenterà una vera e propria esperienza di gusto. Sopratutto se sceglierai di accompagnarlo con un’ottima cioccolata calda.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova biologiche
  • 1 arancia biologica
  • 50 g di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • q.b. sale
  • 1 bicchiere di moscato
  • 150 g di uva passa
  • 150 g di noci
  • 150 di fichi secchi
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione

  1. Iniziare dalla preparazione della sfoglia, prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina, le spezie e il sale. Mescolare per bene e aggiungere la scorza dell’arancia grattugiata (senza la parte bianca).
  2. Inserire le due uova incorporandole una alla volta e aggiungere sia l’olio che mezzo bicchiere di moscato. Mescolare ancora in modo da ottenere un composto omogeneo e lavorabile con le mani.
  3. Quando ciò avviene, trasferirlo sul piano da lavoro e impastarlo per qualche minuto.
  4. A questo punto realizzare un panetto, coprirlo e farlo riposare per mezz’ora.
  5. Trascorso il tempo, riprendere il panetto e stenderlo con un mattarello in modo da ottenere una sfoglia alta circa 2 centimetri.
  6. Lasciarla riposare e passare al ripieno.
  7. Per farlo è necessario mettere in un mixer sia la frutta secca che i fichi e il resto del moscato. Frullare in modo da ottenere un composto cremoso e profumato, aggiustandolo se serve con altra frutta secca o altro moscato.
  8. Tornare alla sfoglia per poi tagliarla a strisce (lasciandone un po’ da parte) e ricoprire le stesse con ripieno. Arrotolare le stesse dandogli la forma di piccole rose. Con il resto della sfoglia, realizzare una forma rotonda che faccia da base alle rose.
  9. Prendere uno stampo circolare, sistemarvi sopra la carta forno e rivestire l’interno con la base di sfoglia.
  10. Posizionare tutte le rose sulla stessa dandogli una forma circolare e riempiendo l’intero stampo.
  11. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi e far cuocere il tutto per 30 minuti.
  12. Una volta pronta, estrarre la pitta’nchiusa dal forno e cospargerne la superficie con il miele. Farla raffreddare e servirla. Conquisterà tutti!

Trucco da mamme

Per un ripieno ancora più ricco puoi aggiungere cannella e altri tipi di frutta secca.

Impostazioni privacy