Con una sola zucchina puoi preparare questo squisito condimento, scopri la ricetta

    crema zucchine
    (Adobestock photo)

    Il pesto di zucchine si prepara facilmente e con semplici ingredienti, perfetto per condire la pasta o le bruschette, ecco la ricetta.

    E’ capitato a tutte di ritrovarsi in frigo con una sola zucchina, ma ci si rende conto che non si può preparare un gran che. Certo che è impensabile preparare una parmigiana di zucchine, piuttosto che degli involtini. Ma potete se volete preparare il pesto di zucchine invece di quello classico che si prepara con le foglie di basilico. Occorrono pochi ingredienti e semplici passaggi per portare a tavola un primo piatto davvero gustoso, delicato e soprattutto insolito. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta. Non perdetevi la ricetta del pesto di prezzemolo, segui i nostri consigli per la preparazione.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: zucchina 1 / pecorino romano 40 g / pinoli 15 g / spicchio di aglio 1 / sale fino q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Il pesto di zucchine si può conservare in frigorifero, in un barattolo sterilizzato, ricoperto con olio per un massimo di 2 giorni.    

    Zucchine (Pixabay photo) Iniziate a lavare la zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a dadini e sbollentate per pochi minuti in una pentola con acqua calda, scolatele e tenete da parte, devono raffreddarsi bene. In alternativa potete cuocerle in padella con olio per 10 minuti a fiamma media e coprite con coperchio.  

    pesto zucchine (Adobestock photo) Lavate e asciugate bene le foglie di basilico. In un boccale di un frullatore mettete le zucchine cotte, l'olio extra vergine di oliva, l'aglio a pezzetti, i pinoli, il sale e il pecorino grattugiato. Frullate energicamente e fermatevi solo quando otterrete una crema omogenea. Adesso il pesto è pronto per condire un bel piatto di pasta.