Pesto alla trapanese: scopri la ricetta originale siciliana per condire la pasta al top

    pesto trapanese
    Adobe Stock photo

    Il pesto alla trapanese è un condimento tipico siciliano della città di Trapani: scopri la ricetta originale per condire la pasta in maniera sublime. 

    Il pesto alla trapanese è un delizioso condimento per la pasta tipico della Sicilia occidentale che trae le sue origini nei porti. Era proprio a Trapani che si fermavano le navi di Genova che arrivavano dall’Oriente e dai genovesi i siciliani conobbero il pesto poi modificato aggiungendo gli ingredienti tipici del territorio. 

    Ecco perché nel pesto alla trapanese sono previste le mandorle anziché i pinoli e si aggiungono i pomodorini freschi. Dal sapore delicato e aromatico il pesto alla trapanese può essere utilizzato sia per condire un piatto di pasta corta che lunga. 

    Non solo, è ottimo sulla pasta calda ma anche su quella fredda. Non dubitiamo che con l’arrivo della stagione calda sarà una delle ricette che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia in cucina. 

    Scopri anche le penne al pesto di pistacchi: il primo piatto velocissimo per essere a tavola in 10 minuti!

    • Tempo di preparazione: 5 minuti
    • Ingredienti: pomodori perini 250 g/ mandorle pelate 50 g / aglio 1 spicchio / pecorino 1 cucchiaio / basilico 50 g /

    TRUCCO DA MAMMA: L'aglio se non tollerato o se volete servire il piatto anche ai bambini potrete ometterlo. Nella ricetta originale è però previsto.

    pesto alla trapanese Fonte: CanvaIniziamo dai pomodori. Dopo averli lavati li sbollentiamo per 2-3 minuti. Quindi li scoliamo e li lasciamo raffreddare. Una volta che si sono intiepiditi li peliamo.

    pesto alla trapanese Fonte: CanvaOra mettiamo nel mixer i pomodori insieme al basilico, alle mandorle pelate e l'aglio e frulliamo tutto. Possiamo eventualmente utilizzare un mortaio. Quindi aggiungiamo il pecorino e mescoliamo. Regoliamo di sale. Trasferiamo il pesto in una ciotola e aggiungiamo l'olio extra vergine di oliva. Il nostro pesto alla trapanese è pronto per condire un delizioso piatto di pasta.