Penne al pesto di pistacchi: il primo piatto velocissimo per essere a tavola in 10 minuti!

    penne pesto pistacchi
    Fonte: Canva

    Le penne al pesto di pistacchi sono un primo piatto velocissimo il cui condimento si prepara mentre cuoce la pasta: ecco la ricetta per essere a tavola in 10 minuti.

    Stanchi della solita pasta in bianco? Volete un primo piatto che si prepara in 10 minuti nel tempo in cui cuoce la pasta? Ecco le penne al pesto di pistacchi un condimento delizioso e velocissimo da preparare. 

    Senza cottura questo condimento ben si presta a diversi tipi di pasta, da quella lunga alle classiche penne, rigatoni o casarecce. Non solo, è squisito anche per condire una lasagna. 

    Per prepararlo avrete bisogno di ingredienti di qualità. A tal proposito vi consigliamo i pistacchi di Bronte tipici della Sicilia. Altrimenti sceglieteli di buona qualità e non salati. E ora scopriamo come si prepara questo gustoso e velocissimo primo piatto.

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: pistacchi di Bronte sgusciati e sbucciati 150 g/ penne rigate 320 g / Parmigiano grattugiato 40 g / pecorino grattugiato 20 g / scorza di limone /

    TRUCCO DA MAMMA: Possiamo conservare il pesto di pistacchi per un paio di giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico o altrimenti congelarlo.

    l'acqua bolle e esce dalla pentola? Con questo trucco non più (Canva photo) Mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e non appena giunge ad ebollizione versiamo la pasta.

    tonno crosta pistacchi Fonte: Canva Nel frattempo dedichiamoci al pesto. In un mixer mettiamo i pistacchi di Bronte già sgusciati e sbucciati. (Se li avete acquistati con la buccia dovrete fare preventivamente questo lavoro: mettendoli a bollire per 5 minuti, dopo averli sgusciati, in un'altra pentola con acqua e poi levare le bucce una ad una). Quindi aggiungiamo il parmigiano, il pecorino, il basilico, un pizzico di sale, l'olio evo e la scorza di limone. L'aglio è opzionale, a seconda dei gusti. Frulliamo tutto.

    penne pesto pistacchi Fonte: Canva Nel frattempo scoliamo la pasta lasciando da parta uno o due mestoli di acqua di cottura. In una pentola mettiamo la pasta e il pesto di pistacchi quindi mescoliamo aggiungendo l'acqua di cottura così da formare una deliziosa cremina. Serviamo a tavola calda.