Pesto light senza olio: il primo piatto con pochi grassi ma tanto gusto!

    Il pesto light senza olio è il primo piatto che contiene pochissimi grassi ma tantissimo gusto che lascerà senza parole i tuoi ospiti.

    Il pesto alla genovese è senza alcun dubbio una delle preparazioni più famose della nostra cucina. Tant’è che è stata esportata in tutto il mondo. Anche se in alcuni paesi viene usato poco per condire la pasta, ma molto per farcire panini e tramezzini. Per quanto buono, purtroppo, non è adatto a chi ha bisogno di perdere qualche chilo in quanto la versione originale prevede una quantità massiccia di olio e non è l’ideale per chi sta seguendo una dieta.

    pesto light
    foto da canva

    Quando è presente nelle diete, infatti, viene consigliato soltanto un cucchiaio scarso che condisce poco e niente un bel piatto di pasta. Niente paura, però, abbiamo trovato una versione che fa proprio al caso tuo, permettendoti di mangiare un buon piatto di pasta al pesto light senza troppi sensi di colpa, ma con una presenza eccessiva di gusto. Fidati: ti lascerà senza parole e lo preparerai tutte le volte che hai voglia di qualcosa di goloso da mangiare.

    La ricetta light del pesto senza olio non ha nulla da invidiare a quella originale!

    La ricetta del pesto senza olio light non è soltanto adatta per chi sta seguendo una sana alimentazione e vuole perdere qualche chilo di troppo, ma anche per chi ha poco tempo a disposizione in quanto questo condimento si prepara in pochissimo tempo. Giusto i minuti che servono per la cottura della pasta. Facile, no?

    pesto senza olio
    foto da canva

    Tra l’altro, se hai voglia di provare qualcosa di più originale rispetto alla versione classica, ti consigliamo di dare un’occhiata al pesto di zucchine: davvero buono e altrettanto veloce da preparare, ma quello classico rimane a nostro parere davvero imbattibile. Pronta a preparare la sua versione light?

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • Foglie di basilico
    • pinoli
    • parmigiano reggiano
    • feta

    Preparazione

    1. Inizia a far bollire l’acqua, mentre cuocerai la pasta avrai tutto il tempo necessario per preparare questo pesto light senza olio.
    2. Prendi un mixer e versa al suo interno tutti gli ingredienti e inizia a frullare fin quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e molto cremoso. Non ti preoccupare, deve venire così: è difficile da lavorare.
    3. Scola la pasta qualche minuto prima della sua completa cottura e metti da parte un po’ di acqua di cottura.
    4. In una padella versa la pasta, il pesto e l’acqua di cottura: mescola per bene e gusta!

    Trucco da mamma:

    Questo pesto alla genovese light si prepara in pochissimi minuti e nulla ti impedisce, per una versione più originale e totalmente diversa, di sostituire il basilico con altri ingredienti come ad esempio dei pomodori secchi.

    INGREDIENTI