Pesto di limoni: il condimento per la pasta perfetto per l’estate!

    Il pesto di limoni è il condimento perfetto per condire la tua pasta durante queste calde giornate! Fresco e leggero ti conquisterà al primo morso.

    Con l’avvicinarsi delle belle giornate non si ha affatto voglia di trascorrere le giornate ai fornelli, ma si è sempre alla ricerca di piatti facili e veloci da poter preparare. Piatti che magari non richiedano lunghe ore di cottura, senza il rischio di cuocersi insieme agli alimenti che abbiano acquistato.

    ricetta pesto limoni
    foto da canva

    La ricetta del pesto di limoni rientra proprio in questa categoria ed è pronta a salvarti in vista delle lunghe giornate estive. Questo condimento per la pasta si prepara davvero in pochi minuti e richiede il minimo dello sforzo per il massimo del risultato.

    Un pesto che renderà la tua pasta fresca e golosa e che siamo sicuri che con l’inteso aroma di limone sarà in grado di conquistare tutti i membri della tua famiglia, ma soprattutto il tuo pelato. Sei pronta a scoprire come preparare questo condimento per la pasta che siamo sicuri diventerà tra i tuoi preferiti?

    La ricetta del pesto di limoni renderà speciale la tua estate!

    Questo diciamo che il pesto al limone sarà tra i tuoi preferiti non stiamo affatto esagerando. La sua preparazione diventa ideale in quei giorni in cui si ha pochissimo tempo a disposizione e si vuole preparare qualcosa di veloce che non ripieghi troppo tempo.

    pesto di limoni
    foto di canva

    Spesso però questi piatti si rivelano essere poco golosi ed invitanti e finiamo per mangiarli senza voglia per poi partire alla ricerca di qualcos’altro da sgranocchiare in casa. Questo condimento no, anzi. Renderà il tuo pasto qualcosa di speciale e se hai voglia di trovare sempre nuove ricette, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo primo piatto cremoso e vegano.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 0 minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 2 limoni
    • una manciata di mandorle
    • una manciata di pinolo
    • 80 grammi di olio evo
    • parmigiano reggiano grattugiato
    • 1 spicchio di aglio
    • una manciata di basilico fresco
    • sale
    • pepe

    Preparazione

    1. Prendi i due limoni. Taglia la buccia e mettila da parte e poi estrai il succo dai due frutti, facendo attenzione a scartare i semini.
    2. Prendi il boccale di un mixer e al suo interno versa il succo di limone, la sua buccia, la frutta secca (pinoli e mandorle), l’aglio, il sale, il pepe, il limone e il parmigiano.
    3. Frulla tutto per bene ed in pochi e semplici minuti avrai preparato un pesto fresco e leggero, perfetto per l’estate!

    Trucco da mamma:

    Il pesto di limoni si abbina alla perfezione con gli spaghetti o anche con dei crostini per un insolito aperitivo.

    INGREDIENTI