PESTO DI BASILICO E SPINACI: ecco il primo piatto per bambini dai 3 anni in su

Se non riuscite a far mangiare le verdure ai vostri figli ecco il pesto di basilico e spinaci: un condimento ideale per la pasta per bambini dai 3 anni in su.

Il pesto è uno dei condimenti che tanto piacciono ai bimbi a patto di non riempirlo di aglio che potrebbe risultare indigesto ai più piccoli. Questa variante che prevede anche l’inserimento degli spinaci è davvero gustosa e vi permetterà di far mangiare ai vostri piccoli anche delle sane verdure.

Non solo quindi basilico, pinoli, olio evo e parmigiano ma anche spinaci precedentemente lessati e poi frullati insieme al resto degli ingredienti daranno quella marcia in più al piatto. Potrete optare per delle classiche penne altrimenti per un altro tipo più gradito dai vostri bimbi come le farfalle o le ruote. Per la ricetta continuate a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> Gnudi toscani: i ravioli senza pasta a base di ricotta e spinaci tipici della tradizione

Il primo piatto ideale per bambini dai 3 anni in su: pesto di basilico e spinaci

pesto spinaci basilico
Canva photo

Se da un lato il pesto potrebbe risultare indigesto ai bambini perché a base di aglio, dall’altro è sufficiente non metterlo se sappiamo di servire la pasta anche a loro. In genere i piccoli sono ghiotti di pesto purché non si abbondi con i condimenti e con l’aglio.

In questa variante dedicata proprio ai più piccoli, in particolare ai bimbi dai 3 anni in su,  infatti non lo inseriamo ma aggiungiamo degli spinaci. Dopo averli lessati si frulla tutto insieme agli altri ingredienti ed il gioco è fatto. Scopriamo subito la ricetta gustosa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g spinaci lessi
  • 50 g basilico
  • 30 g parmigiano
  • 30 g pinoli
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1.  Partiamo dagli spinaci laviamoli bene e lessiamoli in abbondante acqua salata o in una padella con due dita d’acqua e un coperchio sopra.
  2. Una volta cotti li strizziamo bene dall’acqua in eccesso quindi mettiamo nel mixer il basilico ben lavato, gli spinaci, i pinoli, il parmigiano grattugiato, olio evo e sale e frulliamo.
  3. Nel frattempo cuociamo la pasta e una volta cotta la condiamo con il pesto di basilico e spinaci.
  4. Possiamo servirla aggiungendo qualche pinolo sopra per decorare.

LEGGI ANCHE –> Mini burger di pesce: il secondo invitante per stupire i piccoli ideale per bambini da 3 anni in su

Trucco salva mamma:

Anziché utilizzare gli spinaci possiamo realizzare questo pesto anche con gli spinacini. In tal caso non dovremo nemmeno bollirli ma essendo un piatto indirizzato ai bambini consigliamo di lavarli prima con del bicarbonato, così come il basilico, per eliminare qualsiasi impurità.

Impostazioni privacy