Le pere ripiene di formaggio e noci sono la ricetta semplice che ti conquisterà dal primo assaggio

    Le pere ripiene di formaggio e noci sono un antipasto salato e ricco di gusto. Perfetto per le tue giornate estive.

    Con il caldo di questi giorni, poter contare su un antipasto sfizioso che sia fresco ma al contempo goloso è sempre molto importante. E lo è sopratutto se si hanno ospiti speciali da accogliere e per i quali si desidera poter portare in tavola sempre il meglio.

    pere ripiene di formaggio e noci
    (adobe stock photo)

    Un buon esempio in tal senso è quello delle pere ripiene di formaggio e noci. Un mix di sapori che, oltre che a dar vita ad un piatto bilanciato forniscono tanto gusto e la giusta dose di energia. La scelta perfetta per un aperitivo da gustare insieme a qualcosa di buono, per un antipasto ma anche per uno spuntino da gustare nei momenti di relax e che sia in grado di conquistare tutti.

    La ricetta delle pere ripiene di formaggio e noci

    Il bello di questa ricetta sta nel poter ottenere il meglio in soli 10 minuti. Così facendo potrai contare su un piatto da realizzare in qualsiasi momento della giornata. E questo perché gli ingredienti che lo compongono sono tutti conservabili in casa e pronti per quando servono.

    pere ripiene di formaggio e nocu
    (adobe stock photo)

    Un modo come un altro per vivere al meglio la stagione estiva, puntando tutto su sapore e semplicità. Caratteristiche che sono alla base di questa sfiziosissima ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 4 pere tonde
    • 200 g di mascarpone
    • 200 g di gorgonzola
    • 8 gherigli di noci

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando con cura le pere per poi tamponarle con un panno asciutto.
    2. Tagliare la calotta superiore e scavare le pere tenendo da parte la polpa.
    3. Prendere una ciotola e mescolare insieme il mascarpone e il gorgonzola avendo cura di far amalgamare per bene gli ingredienti. Qualora ciò non dovesse bastare, puoi sempre frullare insieme gli ingredienti.
    4. Tagliare la pera a dadini e mescolarne una parte alla crema. Il resto potrete usarlo per realizzare una macedonia.
    5. Aggiungere anche i gherigli di noce rompendoli a metà e mescolare ancora.
    6. A questo punto inserire la crema ottenuta con l’aiuto di un cucchiaio all’interno delle pere.
    7. Coprire con il coperchio e conservare in frigo fino al momento in cui andranno servite o gustate. Ancor meglio se le offrirete con una fetta di pane alle noci fatto in casa.

    Trucco da mamma

    Se non si ama il sapore del gorgonzola o se non lo si può mangiare, è possibile sostituirlo con il solo mascarpone o mescolando lo stesso con dello stracchino. In tal caso si possono aggiungere anche delle spezie o aumentare il numero di noci. Il sapore sarà infinitamente goloso e comunque adatto ad un piatto sfizioso. Perfetto per rendere ancor più piacevoli le tue serate estive.

    INGREDIENTI