Un contorno con pere, patate e pancetta? Originale e gustosissimo!

Voglia di un contorno con pere, patate e pancetta? Non potete che preparare questa ricetta è davvero particolare.

In cucina non deve mai mancare la fantasia, talvolta si pensa a preparare sempre gli stessi piatti, ma a lungo andare ci si stanca. La ricetta di oggi è molto particolare, stiamo parlando delle patate non quelle al forno, fritte o al vapore, ma si preparano in padella con le pere e la pancetta, un mix di sapori e profumi che rendono unico il vostro contorno.

Pere patate pancetta
(Canva photo)

Siamo solite preparare le patate al forno o fritte con del formaggio cheddar, piuttosto che speck e pancetta, ma non si pensa mai al connubio con pere. Effettivamente l’aggiunto di questo frutto rende unico il contorno. Possiamo definire questo contorno un piatto tipico di montagna, tipico delle regioni del Nord Italia. Non vi resta che scoprire la ricetta perfetta e così lascerete tutti a bocca aperta a tavola.

Un contorno con pere, patate e pancetta: ricetta facile e veloce

Per la preparazione di questa ricetta si consigliano patate poco farinose e le pere dure, così non si sfaldano in cottura. Sembrerà banale, ma solo con questi piccoli consigli non sbaglierete.

Pere patate pancetta
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

  • 3 patate
  • 2 pere
  • 1 cipolla
  • un pò di burro
  • 80 g di pancetta fetta intera
  • un pò di salvia
  • q.b. pepe nero
  • q.b. olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le pere, asciughiamo per bene e sbucciamo e tagliamole a fette. Laviamo le patate sbucciate e affettiamole e mettiamole in una padella ampia e antiaderente, un pò di acqua, aggiungiamo le pere, la salvia e facciamo cuocere a fiamma media per 15 minuti.
  2. A cottura quasi ultimata delle pere e patate, a parte mettete in una padella antiaderente  la cipolla sbucciata e affettata finemente e il burro e facciamo ammorbidire un pò la cipolla, senza farle bruciare.
  3. Aggiungiamo anche la pancetta tagliata a dadini, non appena le patate e pere saranno cotte spegniamo. In un’altra padella mettiamo l’olio di semi e facciamo riscaldare un pò, lasciamo soffriggere patate, pere e pancetta e cipolla, si consiglia di far sgocciolare bene patate e pere e poi aggiungiamo il sale e lasciamo insaporire un pò. Serviamo nei piatti e accompagniamo con delle fette di pane. Non perdetevi quest’altra ricetta con le pere, è gustosa e delicata.

Trucco da mamma:

Se volete potete sostituire la pancetta con del prosciutto cotto o speck, come preferite, accompagnate con del pane fresco e la ricetta sarà ancor più gustosa.

Impostazioni privacy