Il contorno di pere e radicchio: raffinatissimo, dolce e pungente

Un contorno che può diventare anche piatto unico se si vuole restare leggeri: è l’insalata di pere e radicchio raffinata, dolce e pungente.

Quando si è alla ricerca di nuovi connubi e sapori diversi da abbinare fra di loro il contorno di pere e radicchio è una ricetta tutta da provare perché particolare e alternativa, diversa dal solito.

contorno pere radicchio
Canva photo

Un contorno raffinato, dolce e pungente al tempo stesso che potremo proporre o per accompagnare piatti delicati di carne bianca o pesce o anche come antipasto. Se poi volete restare più leggeri potrete servirlo anche come piatto unico.

Ecco la ricetta del contorno pere e radicchio

Tra le insalate invernali che possiamo servire come contorno, antipasto o piatto unico troviamo di sicuro quella composta da pere e radicchio, un connubio che piace e che già via avevamo proposto in questa versione. 

contorno pere radicchio
Canva photo

Stavolta abbiamo modificato ancora gli ingredienti per palati dalla esigenze diverse e abbiamo aggiunto del formaggio provola, qualche gheriglio di noce e piccoli crostini di pane abbrustolito a conferire croccantezza al piatto. Il risultato è stato sorprendente.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: / minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 cespo di radicchio
  • 2 pere
  • 100 g di provola
  • 30 g di noci
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. aceto balsamico
  • q.b. pane

Preparazione

  1. Laviamo e asciughiamo il radicchio e tagliamolo a striscioline sottili.
  2. Tagliamo la provola e la pera a listarelle.
  3. In una ciotolina prepariamo un’emulsione con olio evo, pepe, sale e aceto balsamico. Giriamo con una frusta fino ad amalgamare bene gli elementi.
  4. Abbrustoliamo piccoli crostini di pane su una padella unta leggermente.
  5. Sistemiamo l’insalata sul piatto e uniamo anche il resto degli ingredienti, quindi provola, noci quindi irroriamo con l’emulsione e aggiungiamo per ultimo i crostini di pane. Serviamo.

Trucco da mamma:

Il consiglio è quello di condire il contorno di pere e radicchio solo al momento di servirlo altrimenti rischiamo di far diventare molliccia l’insalata.

Impostazioni privacy