I peperoni ripieni di ricotta sono una ricetta fredda e super gustosa. Perfetta per le giornate più calde!

    Combatti il caldo con una ricetta fresca, leggera e semplicissima da preparare: i peperoni ripieni di ricotta!

    Quando il caldo diventa opprimente, il solo pensiero di entrare in cucina può essere in grado di donare il cattivo umore. Un problema al quale è però facile sfuggire con le giuste ricette. Ci sono infatti piatti salati e buonissimi che si possono preparare in pochi minuti e senza dover cuocere nulla. Un esempio sono i peperoni ripieni di ricotta.

    peperoni ripieni di ricotta
    (adobe stock photo)

    Una ricetta semplice che potrai realizzare in modo sempre diverso e che ti consentirà di godere di un primo così buono da volerlo gustare più volte nel corso della settimana. Un primo che, con le giuste accortezze, può trasformarsi anche in un piatto unico (se accompagnato da un’insalata) o in un antipasto leggero e gradevole da condividere con gli amici.

    La ricetta dei peperoni ripieni di ricotta

    Questa preparazione si rivela particolarmente buona grazie alla presenza della ricotta. Per questo motivo è preferibile sceglierne una di qualità in modo da non dover rinunciare all’esperienza di gusto che può fare. In base all’effetto che si desidera ottenere si può scegliere il tipo di ricotta. Quella vaccina dona infatti un sapore più dolce e leggero mentre quella di pecora risulta più sapida e corposa.

    peperoni ripieni di ricotta
    (adobe stock photo)

    Per un sapore diverso dal solito potresti infine optare per quella di capra. Ovviamente, la scelta dipenderà sia dal tuo gusto personale che dall’impronta che deciderai di dare al tuo piatto. L’aspetto piacevole è che in ogni caso otterrai qualcosa di unico e di incredibilmente buono. E tutto senza perdere tempo in cucina.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 4 peperoni grandi
    • 400 g di ricotta
    • 40 g di parmigiano
    • q.b. sale
    • q.b. olio
    • q.b. curcuma

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando con cura i peperoni. A questo punto hai due opzioni. La prima è quella di dividerli a metà per il lungo in modo da ottenere delle barche da riempire. La seconda è quella di tagliarli a fette da arrotolare in modo da creare dei piccoli rotoli da farcire. Una volta scelto come procedere dovrai solo dare la forma che più desideri ai tuoi peperoni.
    2. In una ciotola mescolare insieme la ricotta con il parmigiano e l’olio. Assaggiare e valutare se è il caso o meno di aggiungere anche un pizzico di sale. Ciò dipenderà dal tipo di ricotta che avrai scelto di prendere.
    3. Riempire i peperoni con la crema ottenuta e spolverare la superficie con della paprika. Il piatto è già pronto per essere servito e gustato, magari accompagnato da un’ottima insalata di radicchio, finocchio e pompelmo. Ovviamente puoi anche optare per delle decorazioni a base di erba cipollina o di basilico.

    Trucco da mamma

    Se non hai ricotta in casa e ti manca del tutto la voglia di uscire puoi optare per un ripieno a base di fiocchi di latte che potrai usare per intero o frullare. Presa la decisione dovrai usarli proprio come la ricotta, condendoli e riempiendo i peperoni con quanto ottenuto. Il sapore sarà più buono che mai!

    INGREDIENTI