Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo: pronta in soli 25 minuti

L’insalata di radicchio e finocchio al pompelmo è facile da preparare, veloce, nutriente. Ecco la nostra ricetta. 

L’insalata di radicchio e finocchio al pompelmo è fresca, leggera e facilissima da preparare. Ottima sia come antipasto che come contorno, è un piatto pronto in pochissimo tempo e molto nutriente.

insalata radicchio finocchio pompelmo
Pinterest Photo

Il radicchio, infatti, è ricco anche di nutrienti come vitamine, soprattutto la C, K e del gruppo B, e potassio. Numerosi sono i benefici per chi ha l’abitudine di consumarlo regolarmente: contrasta l’anemia, previene l’osteoporosi, grazie alla vitamina K facilita la coagulazione del sangue, aiuta infatti la digestione, è un prezioso alleato del fegato ed un eccellente antiossidante. Il finocchio, a sua volta, è estremamente utile nella risoluzione di problemi digestivi, ha un’azione diuretica – disintossicante, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, svolgendo anche un’azione antiossidante.

In modo analogo il pompelmo – considerato tra l’altro un frutto alleato delle diete ipocaloriche, perché ha poche calorie e molte fibre – ha effetti positivi sulla digestione, tiene sotto controllo il colesterolo, è adatto per chi soffre di diabete, può avere effetti benefici per chi soffre di insonnia, rinforza il sistema immunitario e proteggono l’organismo dagli agenti infettivi. Insieme, quindi, pompelmo, radicchio e finocchi possono essere un trio vincente: ecco come si prepara la nostra insalata.

Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo

L’insalata di radicchio e finocchio al pompelmo è quindi un piatto light ma molto gustoso, perfetto per chi ama i sapori “strong”. Per renderla ancora più gustosa, è possibile aggiungere qualche scaglia di formaggio grana e noci grossolanamente tritate. Ecco la nostra ricetta.

insalata radicchio finocchio pompelmo
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 2 cespi di radicchio rosso di Treviso tardivo
  • 1 finocchio
  • 6 – 7 ravanelli
  • 2 pompelmi rosa
  • 2 cucchiai di semi misti (girasole, sesamo, lino)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di miele o sciroppo d’agave
  • sale rosa
  • pepe misto

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziamo a mondare e lavare finocchio e ravanelli e tagliateli a fettine sottili con una mandolina o un coltello affilato. Laviamo, asciughiamo bene il radicchio e tagliamolo a pezzetti.
  2. Facciamo tostare i semi in padella per 3 minuti e teniamoli da parte.
  3. Peliamo i pompelmi raccogliendo il succo in una ciotola e tagliando gli spicchi a tocchetti.
  4. Filtriamo il succo in una ciotolina e unite il sale, il pepe macinato al momento, il miele e l’olio emulsionando bene il tutto.
  5. Raccogliamo le verdure in un’insalatiera, uniamo i tocchetti di pompelmo e condiamo con l’emulsione preparata, mescolando con delicatezza. Cospargiamo l’insalata di radicchio e finocchio al pompelmo con i semi tostati e la nostra insalata sarà pronta per essere servita.
Trucco da mamma
Chi lo volesse, può accompagnare a questa insalata una salsa a suo piacere, in base ovviamente al gusto soggettivo.
Impostazioni privacy