Il contorno perfetto da gustare freddo, 3 ingredienti ed è subito pronto!

    peperoni
    Foto:Adobe Stock

    Se desiderate un contorno che lascerà tutti a bocca aperta già al primo morso provate i peperoni all’insalata, si prepara con pochi e semplici ingredienti.

    Con l’arrivo della bella stagione, con l’innalzamento delle temperature, la voglia di servire piatti freddi è il desiderio di tutte, soprattutto che non richiedano tempi prolungati di cottura. Oggi, noi di Mammeincucina vogliamo proporvi un contorno che si serve freddo e bastano solo 3 ingredienti e pochissimo tempo, stiamo parlando dei peperoni all’insalata.

    Un piatto versatile perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce per non dimenticarsi dei formaggi. I peperoni non solo sono versatili, ma apportano tantissimi benefici, ricchi in nutrienti, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Dopo avervi proposto le zucchine alla scapece, un contorno altrettanto gustoso e veloce ecco la ricetta per poter preparare a casa i peperoni all’insalata.

     

    • Tempo di preparazione: 25 minuti
    • Ingredienti: peperoni 3 / olive nere 15 / capperi sott'aceto un cucchiaio / prezzemolo fresco un pò / sale fino q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Dopo la preparazione i peperoni all’insalata si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni in frigorifero. Ma se non preferite l'aceto va benissimo anche condire i peperoni con del succo di limone.

    Peperoni Foto:Pixabay Iniziate a lavare sotto acqua corrente i peperoni, asciugate con della carta assorbente da cucina, trasferiteli su una leccarda da forno e li riscaldate nel forno ad una temperatura di 200° per 15 minuti o il tempo che si siano ammorbiditi. In alternativa potete arrostirli su una piastra. Per spellarsi subito, metteteli all’interno sacchetti per alimenti e sigillate bene e dopo 10 minuti aprite ed eliminerete il picciolo, spellateli e dividete nel senso della lunghezza, rimuovete i filamenti e semi, poi tagliate a listarelle.      

    Togli così la pelle ai peperoni! Foto:Adobe Stock Adesso mettete in una ciotola o insalatiera i peperoni,  i capperi e le olive, se volete potete snocciolarle o lasciarle intere, aggiungete il prezzemolo lavato e sminuzzato, condite con il sale, olio e aceto e mescolate per bene. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per mezz'ora, ma volendo potete anche servire subito. Buon Appetito!