PEPERONI GRIGLIATI: il contorno veloce e versatile che vi salverà la cena!

Non avete tempo di stare troppo tempo in cucina per preparare un contorno, questa è la ricetta che fa per voi, i peperoni grigliati.

Non si può servire solo il secondo piatto senza accompagnare con verdure come contorno. I peperoni sono gustosi in tanti modi il contorno perfetto che tutti adorano, da quelli semplici cotti in padella, a quelli ripieni che si possono servire come piatto unico. Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi un contorno non solo versatile, ma anche veloce da preparare.

LEGGI ANCHE->PATATE PANNA e PANCETTA: il contorno ricco e saporito ideale anche come piatto unico

Peperoni grigliati: la ricetta perfetta del contorno che tutti gradiranno

peperoni
(Pixabay photo)

Il vantaggio della ricetta che vogliamo proporvi è la velocità nella preparazione e non solo si può servire sia calda che fredda, questo scegliete voi. Infatti dopo la preparazione e cottura potete scegliere se servirli subito o lasciarli raffreddare bene. La scelta dipende molto dal secondo che dovrete accompagnare.

Sicuramente se accompagnate i peperoni grigliati ad un tagliere con formaggi freschi, stagionati o a dei salumi sono preferibili freddi. In caso di una cotoletta di pollo o delle salsicce al forno caldi sono preferibili. Ma un’alternativa molto invitante e gustosa che tutti gradiranno è di servire i peperoni grigliati su una fetta di pane tostata o in panino tipo rosetta appena sfornata, davvero da leccarsi i baffi! Scopriamo la ricetta.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 peperoni
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare i peperoni sotto acqua corrente, poi asciugate con carta assorbente da cucina eliminate la calotta superiore, dividete a metà, eliminate i filamenti e i semi interni. Tagliatele a listarelle dello spessore di 2 centimetri e poi riscaldate una griglia o bistecchiera o griglia, dopo aver spennellate un pò di olio extra vergine di oliva.
  2. Passate con carta da cucina, per evitare che rimanga troppo olio sulla bistecchiera. Adesso girateli a metà cottura con una pinza e poi adagiateli su un piatto ampio.
  3. Se volete spellateli altrimenti lasciateli così condite con olio extra vergine di oliva, sale, l’aglio tagliato a pezzetti e mescolate bene. Servite se volete caldi o lasciate raffreddare.

LEGGI ANCHE –> Peperoni: 5 trucchi facili facili per togliere la pelle

Trucco salva mamma:

Se volete potete aggiungere del prezzemolo fresco tritato e dell’origano e i peperoni avranno un sapore a dir poco particolare. Il trucco per cuocere i peperoni se non avete la bistecchiera o la griglia è di lasciarli interi e li mettete su una leccarda da forno ricoperta con carta forno per 20 minuti a 180 gradi, poi li mettete in una busta di plastica per qualche minuto, così la pelle si staccherà facilmente.

Impostazioni privacy