Si chiama pasta salmonella 😵 ma puoi star tranquilla! La mangi che è un piacere, conquisti tutti 🥰

Vai di fretta e hai voglia di realizzare un primo piatto super goloso? Le penne con salmone e panna solo la ricetta che fa per te.

Poter preparare un primo piatto di pasta in poco tempo è ciò che serve quando si ha voglia di gustare qualcosa di buono ma senza perdere troppo tempo in cucina. Un desiderio che abbiamo tutte e che a volte può essere dettato dai troppi impegni e dal bisogno di soddisfare tutti (te compresa) senza dovervi rinunciare o fare le ore piccole per recuperare il tempo perso.

penna salmone e panna
(adobe stock photo)

Una ricetta che si rivela davvero utile in tal senso è quella delle penne con salmone e panna. Un primo piatto davvero gustoso e che potrai realizzare in un batter d’occhio. E tutto con il benestare della famiglia e di tutte le persone con quali deciderete di condividerlo. Un primo che per quanto rientri tra i grandi classici, appartiene a quelli che con qualche piccola accortezza possono essere rivisitati e resi più buoni e attuali che mai.

La ricetta delle penne con salmone e panna

Per realizzare questa ricetta ti servirà davvero pochissimo tempo e tutto grazie all’uso di ingredienti che hai sempre in casa come la panna e il salmone affumicato. Usandolo e scegliendo il formato di pasta che preferisci potrai infatti portare a tavola qualcosa di buono in meno di mezz’ora.

penne salmone e panna
(adobe stock photo)

E potrai farlo contando su un risultato così piacevole da conquistare sia i più piccoli che eventuali amici dal palato più fine. Un risultato che risulterà ancor più saporito se sceglierai di completare il tuo pranzo o la tua cena con delle ottime scaloppine di pollo all’arancia. Dopotutto la sapidità del salmone si sposa al meglio con la dolcezza della panna. Come resistergli, quindi?

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di penne
  • 300 g di salmone affumicato
  • 250 g di panna liquida
  • 1 noce di burro
  • 1 scalogno
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. pomodorini
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua e quando bolle versarvi la pasta facendola cuocere per il tempo indicato sull’etichetta.
  2. Prendere una padella antiaderente, ungerla con una noce di burro e far imbiondire lo scalogno sbucciato e tritato finemente.
  3. Aggiungere dei pomodorini tagliati a metà.
  4. Tagliare il salmone affumicato in piccole strisce sottili e saltarle in padella.
  5. Aggiungere la panna, condire con il sale e mescolare per bene per un paio di minuti.
  6. A questo punto scolare la pasta lasciando un po’ dell’acqua di cottura da parte e aggiungerla nella padella mescolando al fine di condirla al meglio.
  7. Farla saltare per un paio di minuti e se serve, aggiungere un cucchiaio d’acqua per rendere la crema più morbida.
  8. Servire ancora ben calda con del prezzemolo o se lo preferisci con una spolverata di parmigiano.

Trucco da mamma

Per dare una nota croccante a questo primo piatto ricco di gusto, puoi aggiungere della granella di pistacchi o delle nocciole tritate a fine cottura e dopo aver sistemato la pasta nei piatti. Il risultato sarà super!

Impostazioni privacy