PATATE RIPIENE al formaggio: il secondo goloso e veloce

Le patate ripiene di formaggio sono un secondo piatto allegro, colorato e ricco di gusto. Scopriamo come realizzarle.

A volte può capitare di aver voglia di portare un po’ di novità a tavola ma di non saper bene come muoversi a riguardo. Ci sono infatti ricette delle quali si sente parlare spesso, che si vedono sulle riviste ma alle quali non ci si avvicina mai veramente per paura di non essere in grado di riproporle. Eppure, alcune di queste sono molto più semplici di quanto si pensi.

Un esempio? Le patate ripiene da cuocere al forno e da guarnire con ciò che più si preferisce. Si tratta di un piatto appetitoso e al contempo davvero semplice da realizzare. Uno di quelli che una volta provati non si smetterebbe più di riproporre. Scopriamo quindi come prepararle e quali ingredienti ci servono.

LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI RADICCHIO dal sapore unico, davvero gustose

La ricetta delle patate ripiene di formaggio

patate ripiene
(AdobeStock photo)

Per realizzare questa ricetta occorrono davvero pochi ingredienti. Tra questi ci sono ovviamente le patate che sarà meglio procurarsi di tipo biologico e abbastanza grandi da poterle riempire. Seguono poi pochi altri ingredienti che, volendo, possono essere cambiati in base ai propri gusti.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 8 patate medie
  • 300 g di formaggio piccante
  • 2 scalogni
  • parmigiano grattugiato qb
  • sale qb
  • olio evo qb

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando le patate e mettendole a cuocere con tutta la buccia in acqua salata. Quando risulteranno abbastanza morbide, spegnere il fuoco e farle raffreddare.
  2. Spelare gli scalogni e tagliarli a rondelle mettendoli a cuocere con un filo d’olio in una padella antiaderente.
  3. Quando le patate si sono raffreddate, togliere la parte sopra con un cucchiaio, svuotarle (non troppo) e mettere da parte la polpa.
  4. Tagliare a pezzetti il formaggio scelto e mescolarlo allo scalogno e alla polpa di patate. Salare e aggiungere eventuali spezie andando poi a riempire le patate.
  5. Spolverare del parmigiano grattugiato sulle patate e metterle a cuocere in forno a 180° per 15 o 20 minuti. Il tempo totale dipenderà dal forno.

LEGGI ANCHE -> BOCCONCINI DI POLLO ALL’ARANCIA: il secondo dal sapore orientale

Trucco da mamme

Se non si ama la buccia a vista la si può togliere subito dopo la cottura delle patate.

Impostazioni privacy