BOCCONCINI DI POLLO ALL’ARANCIA: il secondo dal sapore orientale

Prepariamo insieme dei saporiti bocconcini di pollo all’arancia. Perfetti per donare un tocco di sapore in più alla propria cucina.

Chiunque ami la cucina orientale, ed in particolare quella cinese, avrà sicuramente assaggiato almeno una volta il saporito agrodolce che permea gran parte dei loro piatti. Un sapore che si può ricreare anche a casa attraverso ricette semplici e sane da gustare sia in famiglia che quando si hanno ospiti a cena.

Un esempio pratico è quello dei bocconcini di pollo all’arancia. Piatto ottimo da presentare sia come secondo che in abbinamento a del riso cotto al vapore. E tutto per un pasto così buono da sorprendere tutti.

LEGGI ANCHE -> FILETTI DI ORATA AL FORNO: il secondo sano e veloce

La ricetta dei bocconcini di pollo all’arancia

bocconcini di pollo all'arancia
(Adobe Stock photo)

Questa ricetta ha la particolarità di avere il succo dell’arancia tra gli ingredienti. Questo unito a del miele crea un sapore agrodolce che ben si sposa con il pollo. Un modo diverso di mangiare che conquisterà tutti e che è molto più semplice da realizzare di quanto si pensi.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di pollo
  • 2 arance grandi e biologiche
  • 30 g di farina di riso
  • 1 cucchiaio di miele
  • sale b
  • olio extra vergine d’oliva qb

Preparazione:

  1. Tagliare il pollo in piccoli bocconcini (volendo si possono ottenere anche degli straccetti) ed infarinarli nella farina.
  2. A parte, spremere due arance in una ciotola e aggiungervi un cucchiaio di miele, mescolando fin quanto il tutto non si amalgama per bene.
  3. Prendere una padella antiaderente, versare dell’olio e mettere i bocconcini di pollo a rosolare.
  4. Salarli e cuocerli facendo attenzione a non bruciarli.
  5. Quando il pollo è quasi pronto, aggiungere il succo delle arance mescolato con miele e far cuocere fin quando quest’ultimo non si trasforma in una salsina.
  6. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare un minuto prima di servire.

LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI LEGUMI AL FORNO: il secondo vegetariano super gustoso

Trucchi da mamme

Per dare un tocco più orientale, si può aggiungere un cucchiaio di salsa di soia al succo di arance e al miele. In questo modo si otterrà un sapore ancora più rotondo.
Al tutto si può anche aggiungere qualche pezzetto di peperoncino.

Impostazioni privacy