PATATE MATTE: scopri la ricetta veloce e ricca di gusto

    Prepariamo insieme le patate matte: un contorno goloso e ricco di gusto che si può preparare in poco tempo.

    Chi non ama le patate? Si tratta dopotutto degli ortaggi più amati ed apprezzati. Che siano fritte, arrostite o al forno, il loro sapore è così buono da renderle un pasto ideale ed in grado di conquistare tutti. Allo stesso tempo, le patate hanno la qualità di sposarsi bene con diversi ingredienti tra i quali spiccano in particolar modo i formaggi. Motivo per cui, oggi, scopriremo insieme come realizzare una ricetta veloce e super golosa: quella delle patate matte.

    LEGGI ANCHE -> INSALATA di ZUCCHINE CRUDE: gustosa e croccante, il contorno estivo perfetto

    La ricetta delle patate matte

    patate matte
    (Adobestock photo)

    Le patate matte sono una ricetta che si prepara in forno e che gode di tanto gusto grazie ad ingredienti saporiti come le patate e il formaggio. Nonostante l’aspetto ed il sapore, prepararle è però molto più semplice di quanto si pensi e, sopratutto, richiede poco tempo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti in totale

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 700 g di patate
    • 400 g di scamorza affumicata
    • burro qb
    • sale qb
    • pepe qb

    Preparazione

    1. Iniziamo con il lavare, pelare e tagliare a fette le patate.
    2. Metterle a sbollentare per 10 minuti dandogli così una cottura iniziale che non deve cuocerle del tutto ma ammorbidirle.
    3. Mentre le patate cuociono, tagliare a fette la scamorza.
    4. Trascorsi i 10 minuti, scolare e asciugare le patate in carta assorbente. Condire con sale e pepe a piacere e posizionarle in una pirofila precedentemente unta con una noce di burro. Alternare uno strato di patate con uno di scamorza a fette, terminando con uno strato di formaggio.
    5. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi circa (temperatura variabile in base al tipo di forno) e far cuocere per circa 20 minuti.

    LEGGI ANCHE -> Ecco l’ingrediente segreto che renderà speciali le vostre patate al forno

    Trucco da mamme

    Per far si che la scamorza risulti filante al punto giusto è consigliabile attendere che questa si dori un po’. Aumentando la quantità di formaggio le patate matte rappresentano anche un secondo piatto adatto a tutta la famiglia e così goloso da poter essere gustato al meglio sia appena sfornato che più tiepido.

    INGREDIENTI