Ecco l’ingrediente segreto che renderà speciali le vostre patate al forno

    patate e semi di finocchio
    Canva photo

    Scopri la ricetta che renderà davvero speciali le vostre patate al forno e non solo. Basterà aggiungere 1 ingrediente per fare la differenza.

    Se anche tu cerchi un condimento alternativo  delle classiche patate al forno ecco la ricetta che fà per te. Basterà aggiungere 1 solo ingrediente per renderle davvero speciali e squisite. Sicuramente vi sarà capitato di mangiare nei ristoranti delle patate al forno buonissime e cercare di capire come facessero a renderle così gustose e ottime.

    Noi di mamme in cucina vogliamo condividere con voi questo ”segreto”. Vi basterà aggiungere dei semi di finocchio per renderle davvero squisite. Seguite la ricetta e vi spiegheremo passo passo come introdurlo. Un modo originale e semplice di variare una classica ricetta, che farà davvero la differenza!

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: patate 600 g/ semi di finocchio 1 cucchiaio / olio evo q.b. / sale q.b. / /

    Trucco da mamma: Vi consigliamo di sminuzzare molto finemente i semini di finocchio se presenti dei bambini a tavola. Potete condirle anche aggiungendo un rametto di rosmarino.

    patate Canva photo Come prima cosa iniziate preparando la teglia dove andrete a cuocere le vostre patate al forno. Rivestitela con della carta da forno (prima bagnata e poi strizzata) e mettetela da parte. Adesso accendete il forno statico a 220°, se ventilato a 200°. In questo modo avrete tutto il necessario pronto una volta che le vostre patate dovranno essere infornate.

    finocchio Canva photo Ora dedicatevi alle patate. Pelatele e lavatele bene sotto l'acqua corrente, poi tamponatele con un canovaccio pulito oppure con dello scottex. Su di un tagliere tagliatele più o meno della stessa grandeza, in questo modo avrete una cottura uniforme. Mettetele in una ciotola capiente e conditele con dell'olio evo e girate molto bene. Poi con l'aiuto di un mortaio schiacciate i vostri semi di finocchio e uniteli alle patate e girate di nuovo il tutto.

    patate Pixabay photo Disponete le vostre patate nella teglia preparata precedentemente. Capate lo spicchio di aglio, schiacciatelo leggermente con il palmo della mano e posizionatelo al centro della teglia. Infornate per minimo 30 minuti. Controllate la cottura, dovranno essere belle dorate. Una volta pronte tiratele fuori e salatele a piacere. Giratele e servitele calde.