PATATE GRIGLIATE: il contorno versatile, facile e veloce bastano solo 3 INGREDIENTI

Il contorno che tutti desiderano, le patate grigliate sono saporite, si preparano in pochi minuti e con 3 ingredienti. Provatela!

Le patate sono sempre gradite, non solo grazie alla loro versatilità si possono servire con carne, pesce, salumi e formaggi. Inoltre è il contorno perfetto perchè non richiede molto tempo nella preparazione, ma neanche tanti ingredienti. Il vantaggio di questa ricetta è che le patate vengono cotte sulla griglia e quindi non dovrete accendere il forno, visto che le temperature stanno aumentando. Ecco come prepararle basta seguire passo passo la ricetta!

LEGGI ANCHE –>Zucchine alla Scapece LIGHT uguali a quelle fritte!

Patate grigliate: il contorno leggero e gustoso

patate
(Pixabay photo)

Le patate sono sempre gradite e non solo non dovrebbero mai mancare in casa perchè si possono preparare tantissime ricette. La ricetta che vogliamo proporvi è davvero semplice e veloce, basta avere una griglia e un barbecue e il contorno è servito. Per la preparazione vi consigliamo le patate novelle non occorre neanche sbucciarle, si cuociono direttamente così. Il risultato sarà patate croccanti fuori e morbide dentro. Provate anche voi a prepararle seguendo la nostra ricetta!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di patate novelle
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • rosmarino q.b.

Preparazione:

  1. Lavate benissimo le patate, magari aiutatevi con una spugna, dovrete eliminare ogni traccia di terreno. E’ importante lavarle accuratamente visto che le patate non vanno sbucciate.
  2. Tagliatele a metà o lasciatele intere dipende dalla grandezza delle patate. Lasciate le patate in ammollo in una ciotola con acqua per 30 minuti.
  3. Poi riscaldate la bistecchiera e non appena sarà calda adagiate le patate e lasciate cuocere, poi spennellate un pò di olio.
  4. Giratele con la pinza così garantirete una cottura omogenea. Non appena saranno pronte le trasferite su un tagliere e condite con sale, rosmarino e servitele.

LEGGI ANCHE –> CONSERVARE LE PATATE NOVELLE: trucchi e consigli che tornano utili in cucina

Trucco salva mamma:

Potete rendere particolare questa ricetta preparando un’emulsione con olio extravergine di oliva e del peperoncino, a cui aggiungerete salvia e rosmarino. Questa variante va bene se non ci sono i piccoli a tavola. Il contorno si conserva in frigo per un giorno, in un contenitore a chiusura ermetica.

Impostazioni privacy