Le ricche patate fritte con bacon croccante

Marzo 10, 2021Sonja Tulli
ricetta patate e bacon

Prep time: 10 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

 Le patate fritte con bacon croccante, sono buonissime come quelle del fast food, fatte in casa in modo veloce e genuino.Le varie ricette per cucinare le patate sono infinite, sicuramente però quella più goloso è la frittura.

Oggi vi proponiamo le patatine fritte con il bacon croccante, abbiamo voluto fare la stessa ricetta che si mangia ultimante nel fast food più famosi del mondo, la ricetta è veramente molto facile, dai passaggi molto chiari, l’unico passaggio che vi consigliamo di fare è quella di togliere la buccia delle patate e immergere in acqua fredda per almeno un ora, in modo tale che si toglierà l’amido, rendendole ancora più croccanti. Anche l’olio fa la differenza, infatti noi usiamo l’olio di arachidi è un olio ricco di vitamina E, possiede un basso livello di grassi, un elevato contenuto di antiossidanti.

La scelta delle patate fa la differenza, le patate a pasta gialla sono le più indicate  per farle fritte. Quindi se vogliamo organizzare una cena fast food a casa per la nostra famiglia vi proponiamo panino con fettina panata e le nostre fantastiche patatine fritte con il bacon, il successo è garantito e cosi riusciremo a passare una bella serata con del cibo che mette buonumore.

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Patatine fritte con bacon

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Le patatine fritte sono la passione dei grandi e dei piccini nessuno escluso, sono una vera goduria, ogni tanto ci possiamo concedere una pietanza cosi, poi se le facciamo in casa ancora meglio, perchè sicuramente saranno più genuine ed avranno una frittura più leggera e salutare, perchè l'olio che useremo sarà un olio pulito e non utilizzato chissà quante volte.

Ingredienti

  • 4 patate medie
  • q.b olio di arachidi
  • 200 g bacon affumicato
  • q.b sale

Preparazione

  • 1)
    Acqua di cottura delle patate
    (Adobestock photo)

    Lavate e pelate le patate con il pelapatate o con un coltello, l’importante è pulirle bene. Ora passatele in un ciotola con dell’acqua fredda e lasciamo per un ora circa, se volete potete anche tagliare già a cubetti e poi metterle ammollo. In una pentola mettiamo dell’ acqua e quando andrà a bollore ci mettiamo le patate per 10 minuti circa.

  • 2)
    ricetta con bacon
    Foto da pixabay

    Quando sarà trascorso il tempo giusto le scoliamo in uno scolapasta e le facciamo raffreddare, poi le tagliate a cubetti ne troppo grandi ne troppo piccoli. Nel frattempo prendete il bacon a fette e lo taglieremo in piccoli quadratini, lo mettiamo in un tegame a fuoco basso senza aggiungere l’olio, quando sarà bello croccante spengete il fuoco e lo mettete da parte.

  • 3)
    patate sabbiose
    Adobe Stock

    Ora prendiamo un grande padella antiaderente mi raccomando altrimenti faremo un disastro le nostre patate si attaccheranno e il risultato sarà pessimo. Mettiamo l’olio non troppo, quando sarà caldo mettiamo le patate, le gireremo solo quando sotto saranno belle croccanti altrimenti si sfaldano e non va bene, una volta girate da tutti i lati e avranno raggiunto il colore dorato possiamo toglierle dal fuoco, aggiungete il bacon messo da parte, mescoliamo il tutto, togliamo dalla padella e le mettiamo su carta assorbente, le patate fritte con il bacon saranno pronte.

    buon appetito!

Trucco da mamma

Le patatine fritte con il bacon sono già ricche cosi perchè il bacon da a loro tantissimo sapore, ma se vogliamo accompagnarle con delle salse fate pure, noi consigliamo la salsa Burger che è veramente l’ideale, ma possiamo sbizzarrirci come vogliamo.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe