Per un contorno sfizioso, croccante e diverso dal solito, non basteranno le patate

    Sei pronta per un contorno sfizioso, croccante e diverso dal solito? Ecco la ricetta delle patate croccanti al forno con speck.

    Pronte per un contorno sfizioso, croccante che delizi tutti a tavola? Ecco la ricetta perfetta delle patate con speck al forno, sono davvero buone, hanno una superficie croccante e un cuore morbido che conquisterà tutti.

    patate croccanti speck
    (Canva photo)

    Inoltre il vantaggio di questa ricetta è la versatilità, si possono servire con qualsiasi secondo piatto, dalle polpette, al polpettone, piuttosto che del pesce grigliato. Scopri quindi la ricetta da seguire passo passo.

    Patate croccanti al forno con speck: il contorno irresistibile

    Le patate croccanti al forno con speck, si preparano facilmente con semplicissimi ingredienti. Questo contorno è speciale, ha una superficie croccante e un cuore morbidissimo che lascerà tutti a bocca aperta.

    patate croccanti speck
    (Canva photo)

    Il segreto sta nell’affettare le patate dello stesso spessore così si garantirà una cottura omogenea, non solo dovranno essere sottilissime visto che si cuociono direttamente nel forno. Ecco la ricetta che devi seguire, inoltre se vuoi scopri la ricetta delle scaloppine e così potrai completare la cena!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 800 g patate
    • 30 g parmigiano reggiano grattugiato
    • 30 g di pecorino grattugiato
    • 200 g di speck
    • q.b. burro
    • un po’ di sale fino
    • q.b. rosmarino
    • q.b. salvia

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavare le patate sotto acqua corrente fredda, dopo averle sbucciate per bene. Con una mandolina o coltello affilato taglia a fettine dello stesso spessore.
    2. Prendiamo una pirofila da forno e imburriamo un po’, distribuiamo a raggiera le patate e poi copriamo con i formaggi grattugiati e speck, ricopriamo con altre patate.
    3. Proseguiamo in questo modo fino a quando non termineranno tutti gli ingredienti.
    4. Infine aggiungiamo poco sale, rosmarino e salvia e il burro a tocchetti e lascia cuocere in forno caldo a 190° per 35 minuti e gli ultimi 5 minuti attiva la funzione grill, così saranno più croccanti. Sforniamo a cottura ultimata e servi.

    Trucco da mamma:

    Questo contorno si può trasformare in un contorno più ricco, magari poi aggiungere tra uni strato e l’altro delle patate la mozzarella. Servirai così un contorno non solo croccante, ma anche filante. Il contorno si può conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo.

    INGREDIENTI